Coronavirus: L’APPELLO DELLA REDAZIONE DI TELECAPRINEWS AL BUON SENSO ED AL RISPETTO DELLE PRESCRIZIONI

L’appello alla sensibilizzazione sull’emergenza covid-19 (che stiamo facendo già da questa estate),  lo ripeteremo fino allo sfinimento. Questo non è più il momento di polemiche, di guerre tra poveri sui social o in strada, di fantasticare su teorie complottistiche e terroristiche, ovvero di associare ogni provvedimento, ogni parola, ogni notizia oppure ogni fatto ad un interesse di parte, politico, economico o strategico-militare. Questo è il famoso momento della “responsabilità”, che non è uno slogan. La situazione in Campania si è in poco tempo ribaltata rendendo prima la nostra Regione per numero di contagi giornalieri. Non va certo meglio nel resto d’Italia e ancor peggio in moltissimi Paesi d’Europa. Questa è la realtà! che lo si capisca o meno è così.

Se vogliamo evitare nuove e più pesanti restrizioni, con gravi ripercussioni sulla nostra vita, se non vogliamo rischiare di mandare il sistema sanitario in pericoloso TILT, è ASSODATO e condiviso da TUTTI che bisogna frenare il numero dei contagi. Per farlo occorre che ognuno di noi si assuma la responsabilità di RISPETTARE TUTTE le prescrizioni che le istituzioni hanno disposto con precisi protocolli e norme. Ma non è solo una questione di attenersi alla LEGGE. E’ prima di tutto una questione di BUON SENSO volto al rispetto di noi stessi e soprattutto di chi ci è vicino: familiari, amici, conoscenti, ecc. Rispetto ed educazione verso i soggetti più a rischio, come gli anziani e tutti coloro di ogni età che soffrono di particolari patologie, costretti non solo a vivere il proprio stato già critico, ma anche a subire il comportamento irriguardoso, superficiale, scorretto, egoistico e maleducato degli altri. Una sola cosa è assodata, confortata da riscontri riconosciuti dalle autorità sanitarie e scientifiche internazionali: poche semplici azioni da parte di ciascuno di noi possono contribuire fortemente a frenare la possibilità di trasmissione del virus, e cioè:

  1. INDOSSARE LA MASCHERINA (soprattutto a contatto con familiari ed amici)
  2. MANTENERE IL DISTANZIAMENTO
  3. IGIENIZZARE COSTANTEMENTE LE MANI.
  4. NON TOCCARE BOCCA, OCCHI e NASO CON LE MANI
  5. COPRIRE BOCCA E NASO IN CASO DI STARNUTO O TOSSE

Mettiamo in pratica queste accortenze e invitiamo gli altri a farlo. Diamo un esempio di CIVILTA’, per il bene nostro e di tutta la comunità. Tutto il resto, in questo momento, è solo rumore inutile e controproducente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.