Addio alla professoressa Gabriella Fabbrocini, scomparsa a Napoli all’età di 58 anni

Impegnata in numerose campagne di prevenzione, aveva promosso anche l’apertura di un ambulatorio gratuito per le visite dermatologiche agli indigenti e agli immigrati, anche a quelli senza permesso di soggiorno. Sta suscitando in queste ore profonda commozione la morte a 58 anni della professoressa Gabriella Fabbrocini, direttore dell’Unità operativa complessa di Dermatologia Clinica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli e direttore della Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia all’Università Federico II di Napoli. Era autorevole esponente della SIDeMaST, la Società Italiana di Dermatologia e delle Malattie Sessualmente Trasmesse e rappresentante italiana in seno al Board dell’Accademia Europea di Dermatologia e Venereologia (EADV). “La morte ci ha portato via l’immagine più fulgida della vita: Gabriella Fabbrocini. Con lei se ne va un esempio di donna, professionista, amica, collega, capace di affrontare tutto con entusiasmo, forza, allegria e determinazione. Un vuoto incolmabile – ha dichiarato il professor Giuseppe Monfrecola, presidente SIDeMaST – la professoressa Fabbrocini si è distinta nel proprio percorso professionale per la spiccata propensione agli incarichi gestionali, manageriali e assistenziali. Ha realizzato sul fronte scientifico numerosi progetti di studio nazionali e internazionali sia pubblici che privati, ricoprendo incarichi di ricerca in Istituti di alta qualificazione”.

Il 14 febbraio una delle sue ultime apparizioni in tv: su Telecapri, intervenendo in diretta alla trasmissione “Medicina oggi”, aveva parlato di dermatologia, estetica e tecniche innovative.

La prof era legatissima all’isola di Capri. In un post sulle pagine social della Città di Capri, “il Sindaco e l’Amministrazione Comunale partecipano al dolore delle famiglie Fabbrocini e Pallotta per la perdita della compianta Professoressa Gabriella Fabbrocini. Il pensiero di cordoglio va al marito Fabrizio, ai figli Raffaele ed Alfredo nonché al suo caro padre Alfredo. La Professoressa è stata sempre a disposizione della comunità Caprese che la rimpiange e commemora in questo triste giorno. Più volte ha messo la sua professionalità ed umanità a disposizione della collettività e tantissime sono state le occasioni per realizzare, con l’Amministrazione Comunale, eventi sociali e sanitari rivolti alla prevenzione e monitoraggio delle malattie dermatologiche. Capri perde una grande amica ed un punto di riferimento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.