30 anni fa debuttava negli Stati Uniti “I segreti di Twin Peaks (Twin Peaks)” una serie televisiva statunitense ideata da David Lynch e Mark Frost. Considerata una delle serie più influenti di sempre, tanto da poter dividere la storia della televisione in un prima e un dopo

30 anni fa debuttava negli Stati Uniti “I segreti di Twin Peaks (Twin Peaks)” una serie televisiva statunitense ideata da David Lynch e Mark Frost. Fu trasmessa in due stagioni dal canale televisivo ABC, dall’8 aprile 1990 al 10 giugno 1991. Considerata una delle serie più influenti di sempre, tanto da poter dividere la storia della televisione in un prima e un dopo I segreti di Twin Peaks, ha influenzato moltissime serie successive, come ad esempio LostTrue DetectiveFargoI SopranoX-FilesBlack MirrorRiverdaleHannibalWayward Pines e molte altre.

La serie è ambientata nella fittizia cittadina montana di Twin Peaks, situata nello Stato di Washington, a cinque miglia dal confine tra Stati Uniti e Canada. L’apparente tranquillità del paesino è turbata dal ritrovamento del cadavere di Laura Palmer, figlia unica del noto avvocato Leland Palmer, nonché una delle ragazze più popolari della città. Le indagini sono affidate alla locale polizia e anche all’agente speciale Dale Cooper dell’FBI e permettono di far affiorare il lato oscuro del luogo e dei suoi abitanti.

Durante il periodo di messa in onda, grazie alla sua singolarità e al distacco stilistico rispetto ai programmi dell’epoca, la serie divenne presto oggetto di culto, reclutando una vasta schiera di fan. A distanza di decenni, è ancora considerata una delle più influenti nella storia della fiction televisiva.

Twin Peaks è coerente con l’opera del cineasta David Lynch, non facilmente collocabile all’interno di un genere preciso. L’atmosfera inquietante, sovrannaturale e talvolta grottesca ricorda quella del cinema dell’orrore; le caratteristiche campy (uso deliberato, consapevole e sofisticato del kitsch nell’arte, nell’abbigliamento, negli atteggiamenti) e i ritratti melodrammatici di personaggi bizzarri che svolgono attività piuttosto dubbie sono stati letti come una parodia delle soap opera degli anni ottanta.

Nel 2017 va in onda una nuova serie revival prodotta per Showtime che mantiene il titolo dell’originale: Twin Peaks. Tutti gli episodi sono scritti da Frost e Lynch e diretti da Lynch, e vedono il ritorno di diversi personaggi della serie originale. Il seguito televisivo è stato anticipato da un libro, Le vite segrete di Twin Peaks, che approfondisce i temi della serie madre e racconta le vicende dei suoi protagonisti dopo il brusco finale della seconda stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.