Attivato dal Comune napoletano la piattaforma “Bacoli solidale”, sostegno e assistenza per anziani, diversamente abili, persone disagiate e in difficoltà

“Bacoli solidale” è la piattaforma del sito istituzionale del Comune di Bacoli attraverso cui si forniscono informazioni, recapiti telefonici e servizi in favore di persone anziane, diversamente abili e soggetti in condizioni di disagio per fronteggiare l’emergenza Covid-19. Il Comune ha attivato una rete solidale a cui possono partecipare volontari, attestati ed autorizzati, al fine di agevolare l’erogazione dei servizi. 

– NUMERO SERVIZI SOCIALI –

Per richiedere informazioni e per fare richiesta dei nostri servizi, contattare il servizi sociali ai numeri di telefono 081 8553416 e 8018553401

– VOLONTARIATO – 

Per chiunque volesse prestare opera di volontariato scaricare e compilare la DOMANDA DI VOLONTARIATO ed inviare alla mail ufficioprotocollo@pec.comune.bacoli.na.it 
– FARMACIE ED ALIMENTARI –

Le farmacie e gli esercizi commerciali di prima necessità sono tenuti ad autorizzare misure organizzative volte a favorire, in particolare nelle prime dure ore di apertura, l’afflusso di anziani ultrasettantenni e/o a persone portatrici di disabilità. 
I medesimi sono tenuti, altresì, a consentire, senza attese, l’approvvigionamento di farmaci, prodotti alimentari e generi di prima necessità, da parte di personale dei servizi sociali e di volontari provvisti dell’autorizzazione del Sindaco. 

Sulla piattaforma “Bacoli solidale”, sul sito istituzionale del Comune di Bacoli, è presente l’elenco delle farmacie e degli esercizi commerciali di alimentari e beni di prima necessità che effettuano consegne a domicilio. 

Attivate, inoltre, due campagne solidali. 
 
Campagna “Farmaco solidale”: il Comune di Bacoli ha invitato tutte le farmacie del territorio a sostenere i cittadini che si trovano in condizioni di difficoltà economica, a causa delle misure conseguenti all’emergenza sanitaria Covid-19, donando un farmaco o un prodotto parasanitario o per l’igiene personale. 

Campagna “Alimentare solidale”: il Comune di Bacoli ha invitato tutti gli esercizi commerciali di beni di prima necessità del territorio a sostenere i cittadini che si trovano in condizioni di difficoltà economica, a causa delle misure conseguenti all’emergenza sanitaria Covid-19, donando qualche prodotto alimentare confezionato o un prodotto per l’igiene domestica o personale. 

– SPORTELLI PSICOLOGICI –

I Servizi Sociali del Comune di Bacoli hanno attivato quattro sportelli di ascolto psicologico rivolti a individui di tutte le fasce di età, a chi è in quarantena, a chi non lo è, a figure professionali che si trovano a dover gestire l’emergenza in prima linea, ai soccorritori, ai care-giver: genitori o anche insegnanti che si trovano a dover gestire il rapporto con i propri allievi seppure a distanza. 

Primo sportello di supporto psicologico e consulenza alle famiglie gratuito, Dr.ssa Daniela Di Meo “Ass. Oasi Bianca” 

Secondo sportello di ascolto gratuito e consulenza psicologica online, Dr.ssa Nadia Lucci 

Terzo sportello di ascolto di primo ascolto gratuito online, Dr.ssa Maria Rosaria Compagnone  

Quarto sportello di prima accoglienza online gratuito, Dr.ssa Monica Buonaiuto  

– MASCHERINE –

Si comunica a tutti i cittadini attualmente sprovvisti di mascherine che è possibile fare richiesta rivolgendosi telefonicamente all’assessorato all’ambiente.
Al fine di razionalizzare al meglio possibile le risorse a disposizione, verrà data priorità ad anziani, diversamente abili e persone affette da gravi patologie.

Contattare il numero di Tel. 366 6215307 tramite SMS indicando le proprie generalità, indirizzo e recapito telefonico.

A causa dell’elevato numero di richieste e della indisponibilità immediata di un quantitativo sufficiente di mascherine, la tempistica di consegna potrebbe richiedere un tempo superiore ad una settimana.

– DONAZIONI –

Il Comune di Bacoli ha attivato il conto corrente della propria tesoreria affinché chiunque possa effettuare donazioni a favore dei cittadini più bisognosi tra anziani soli, diversamente abili e persone in condizioni disagiate ed in difficoltà economiche, veicolando i fondi attraverso l’area dei servizi sociali.

Per donazioni intestare bonifico a “C/C Tesoreria Comunale” IBAN IT76T0503439730000000090010 con causale “Emergenza COVID-19”  

Le donazioni da oggi si possono fare anche direttamente on line seguendo il banner PAGO PA  dal sito web dell’ente.
Sarà possibile fare la vostra donazione on line con carta di credito/debito/prepagata secondo le vostre preferenze ricevendo contestualmente mail di conferma. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.