San Valentino 2020, il 62% dei campani pensa che il partner ami una delle sue passioni più di loro

San Valentino è il giorno dedicato all’amore! Ma la percezione di questo sentimento può variare moltissimo: per alcuni sono le piccole cose a fare la differenza, per altri sono le grandi sorprese che lasciano senza fiato. Altri ancora pensano che l’amore non sia solo quello romantico ma anche quello per i propri affetti in generale, oppure per una grande passione come lo sport, i viaggi o il cinema. Groupon ha voluto indagare con una survey i tantissimi modi con i quali i campani fanno esperienza dell’amore… in fondo ogni motivazione è buona per celebrare San Valentino!

“Amore” è? Passione! Ma non solo per quello che ci si aspetterebbe

La grande maggioranza dei campani, l’83%, è convinta che San Valentino debba essere una festa dedicata ad ogni tipo di amore: non solo quello per la “dolce metà”, ma anche per gli amici, i famigliari o per l’inseparabile amico a 4 zampe. Addirittura il 91% dichiara che non ci si dovrebbe limitare a dimostrare amore solo il 14 febbraio ma continuare a farlo ogni giorno dell’anno! I campani, nel 2020, hanno una visione molto “allargata” del concetto di amore: se troviamo un 43% di romantici che per “Amore” intendono quello per il partner, c’è anche un 25% che usa questa parola anche quando si riferisce al proprio animale domestico; troviamo, poi, i food-lovers che dichiarano di amare il cioccolato (27%) o la pizza (25%) e i football-addicted che sono innamorati della loro squadra del cuore (17%) e i shopaholic che amano i nuovi vestiti (18%) o i prodotti di make-up (14%). La maggioranza dei campani (62%) pensa, poi, che il partner ami le sue passioni tanto quanto, se non di più, di loro. Uno degli indiziati che ruba l’affetto della propria metà è la pizza (20%), seguita dalle vacanze (18%), dal cioccolato (16%) e dalla squadra di calcio (13%). D’altronde le passioni sono anche un terreno comune sul quale coltivare l’amore. L’80% dei campani dichiara di aver fatto propria una passione che inizialmente era del partner aprendosi a nuovi generi di film o serie TV (27%), allo shopping (20%) o a un nuovo tipo di vacanza (23%). Tra le passioni comuni, le serie TV sono quelle che portano più spesso al “tradimento”: solo il 43% si impegna guardare sempre e solo con il partner la serie preferita.

“Amore”: una questione di tempo ma non più solo una questione di coppia!

A riprova che i campani vivono San Valentino come una festa non necessariamente dedicata alla coppia, quasi la metà degli intervistati (56%) ha dichiarato di essere assolutamente aperti a celebrare San Valentino da soli, con del sano “me-time”. In generale, infatti, il 66% pensa che dedicarsi alle proprie passioni in solitaria sia arricchente. Secondo la survey, i campani dimostrano amore donando il proprio tempo di qualità. E si tratta di un amore in senso esteso, in quanto il tempo di qualità passato con i famigliari è giudicato desiderabile (dal 22%) quasi quanto quello passato con il proprio partner (dal 28%). Sempre della stessa filosofia sono quelli che dopo una lunga giornata di lavoro sono più felici di riabbracciare i propri famigliari (23%) che il proprio partner (19%).

Lo zoccolo duro dei romantici

In ogni caso, i campani si confermano degli inguaribili romantici: dai dati emerge con chiarezza uno zoccolo duro che farà un regalo al partner per San Valentino (il 63%) – anche se un 10% lo farà a sé stesso e un 4% al proprio amico peloso. Non manca, poi, un 43% di campani che giudica molto romantiche le dimostrazioni di affetto in pubblico; anche se ci sono dei gesti ritenuti davvero troppo imbarazzanti persino dai più sentimentali come le serenate (che mettono in imbarazzo il 34%) o riempire l’ufficio, a sorpresa, di palloncini colorati (28%).

Condividi:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.