Trapianti: nel 2019 45mila nuovi donatori di midollo, e’ record

Si conclude con un record di nuovi donatori la quarta edizione della Settimana nazionale Match it Now: sono stati 5.000 i ragazzi che si sono iscritti al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo- IBMDR negli oltre 180 eventi organizzati su tutto il nostro territorio. E’ il miglior risultato mai raggiunto da quando l’Italia ha portato la donazione di midollo osseo nelle piazze; una formula che ha fatto scuola a livello internazionale e che e’ stata adottata dalla World Marrow Donor Association con l’istituzione della Giornata Mondiale per la donazione di cellule staminali emopoietiche (a cui hanno aderito piu’ di 50 Paesi il 21 settembre scorso). E al primato di Match it Now si aggiungono anche un altro risultato storico: dai dati aggiornati al 30 settembre, l’anno in corso si chiuderebbe con 45.000 nuovi donatori iscritti al Registro IBMDR. Un’ondata di generosita’ che supererebbe quella registrata nel 2018, quando l’Italia si era mobilitata per il piccolo Alex e il boom di nuovi iscritti aveva portato il Registro IBMDR a contare su piu’ di 416.000 donatori attivi. 

“E’ la conferma che le nuove generazioni, se adeguatamente informate, sanno mettersi in gioco e sono capaci di gesti di solidarieta’ che per loro sono normali ma che possono avere ricadute straordinarie nella vita dei tanti pazienti in attesa di un trapianto”, commenta Nicoletta Sacchi- direttore del Registro IBMDR che ha sede presso gli Ospedali Galliera di Genova. “Stiamo registrando anche un aumento dei donatori effettivi e, se il trend sara’ confermato, nel 2019 supereremo per la prima volta quota 250 donazioni di cellule staminali emopoietiche gestite dal Registro. Proprio per questo, il mio ringraziamento va ai ragazzi che hanno aderito alla Settimana, a tutti i volontari delle associazioni ADMO, ADOCES e ADISCO e ai medici, infermieri e operatori sanitari che hanno consentito le operazioni di reclutamento fuori dagli ospedali e in piena sicurezza. Match it Now e’ una scommessa vincente, da coltivare negli anni a venire e da potenziare con un sempre maggiore coinvolgimento di testimonial seguiti e apprezzati dai giovani”, conclude Nicoletta Sacchi. E tra le novita’ dell’edizione di quest’anno c’e’ stata proprio una rinnovata comunicazione social, con un video promozionale realizzato dal duo romano “Le Coliche” che solo su Facebook ha raggiunto oltre 2 milioni di utenti. E ancora: una “Instagram challenge” per ricordare che donare non fa cosi’ male (mai come uno strappo di ceretta) e le testimonianze di chi ha donato e di chi ha ricevuto su seguitissime piattaforme social, come Scuola Zoo. Infine, piu’ di 180 uscite sulla stampa offline, online, radio e tv hanno supportato la diffusione dei messaggi collegati alla Settimana Match it Now.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.