Cinema: 15 anni fa usciva Spider-Man 2. Gli incassi, seppur leggermente inferiori al primo capitolo furono altissimi, 783 milioni di dollari

Il 30 giugno 2004 usciva nelle sale cinematografiche statunitensi il secondo episodio della trilogia cinematografica dedicata a Spider-Man diretta da Sam Raimi. L’arrivo nelle sale cinematografiche di un intero ciclo di film dedicato al supereroe della Marvel creato da Stan Lee non fu semplice. L’Uomo Ragno, come anche e’ noto Spider Man nel pubblico italiano nacque infatti negli anni Sessanta e venne utilizzato per diverse pellicole dagli anni Settanta in poi, ma l’alto costo delle produzioni e la mancanza nella trama originale di nemici con superpoteri fecero desistere le grandi case di produzione dal realizzare film sul supereroe. Negli anni Ottanta, inoltre, l’insuccesso al botteghino di Superman III fece interrompere provvisoriamente la realizzazione di film sui supereroi. Tuttavia, una nuova casa di produzione acquisi’ i diritti di Spider Man iniziando a lavorare per farne un film, e John Cameron inizio’ a lavorarci negli anni Novanta, ma l’acquisizione della Cannon Films da parte della Pathe’ porto’ alla fine del progetto. Fu pero’ in questo contesto che nel 2002, finalmente Sam Raimi riesce a mandare nelle sale cinematografiche il primo film della sua trilogia, chiamato semplicemente “Spider-Man” e prodotto dalla Sony.

Per il film vennero chiamati Toby Maguire nel ruolo di protagonista, Kirsten Dunst nel ruolo della sua compagna M.J. Watson e Willem Dafoe a fare il cattivo, Green Goblin. Questo tanto atteso film ebbe un ottimo successo sia di critica che al botteghino, dove supero’ gli 821 milioni di dollari su scala globale divenendo il terzo film per incassi del 2002. Nel 2004 esce il nuovo film della trilogia, Spider-Man 2, con Maguire e la Dunst confermati nei rispettivi ruoli e il Doctor Octopus, il cattivo di turno, interpretato da Alfred Molina. Anche in questo caso la critica dette recensioni positive sulla pellicola, mentre gli incassi, seppur leggermente inferiori al primo capitolo, furono comunque altissimi: 783 milioni di dollari, ovvero il terzo incasso globale del 2004. Nel 2007 esce Spider-Man 3, capitolo conclusivo della saga, che se da un lato ha convinto meno la critica, dall’altro ha battuto entrambi i precedenti film per incassi, toccando gli 890 milioni di dollari e divenendo anche stavolta terzo film su scala globale al botteghino. Dopo questo successo si inizio’ a parlare di capitoli successivi diretti sempre da Raimi, ma l’idea non ebbe seguito. Spider Man torno’ poi al cinema nel 2012 in una nuova versione, “The Amazing Spiderman”, reboot girato da Marc Webb in tecnologia 3-D. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.