METEO: cambia lo scenario la prossima settimana, saccatura artica con piogge, temporali, vento, neve e clima più freddo

“Il fine settimana vedrà tempo soleggiato e secco praticamente su tutta la Penisola con l’alta pressione che raggiungerà il suo picco” – conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – “le temperature saranno in ulteriore aumento, specie al Centronord dove si potranno superare diffusamente i 20°C, con picchi di oltre 23-24°C sulle aree interne lontane dal mare. Sulle coste infatti il clima si manterrà decisamente più fresco. Marcate escursioni termiche inoltra tra giorno e notte, quando le temperature minime potranno localmente scendere ancora sotto i 5°C”  

 “La prossima settimana si preannuncia invece decisamente più dinamica, con una saccatura colma di aria fredda che dal Nord Europa si getterà verso il Mediterraneo” – avverte Ferrara di 3bmeteo.com –“ verrà così originato un vortice di bassa pressione che tra il 2 e il 5 aprile porterà tempo instabile a tratti perturbato su diverse aree della Penisola. Sono dunque attesi rovesci, temporali e venti anche forti, in primis ancora una volta al Centrosud. Tuttavia ci sono buone possibilità che arrivino un po’ di preziose piogge anche sulle regioni del Nord, in pesante deficit pluviometrico, soprattutto su quelle di Nordest ma ad oggi non possiamo escludere anche un coinvolgimento del Nordovest.”

“Con l’arrivo di aria più fredda dal Nord Europa, le temperature saranno in diminuzione a partire dal Centronord, anche sensibile, fatto che favorirà il ritorno della neve sui rilievi talora a quote medio-basse. Dunque con l’avvio di Aprile la Primavera mostrerà il suo lato più capriccioso, come è normale che sia in questo periodo dell’anno” – concludono da 3bmeteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.