Napoli: operazione della Guardia di Finanza che ha sequestrato nel quartiere Gianturco 28.000 pseudo mascherine FFP2. Due persone di nazionalità cinese denunciate. In totale rinvenuti e sequestrati 69.000 articoli contraffatti e non sicuri

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha sequestrato, in un negozio gestito da alcuni cinesi nel quartiere Gianturco del capoluogo, 69.000 articoli con loghi contraffatti e non sicuri, tra pseudo mascherine “FFP2” e accessori di Halloween, messi in vendita. L`operazione è partita da un`attività di analisi del Gruppo di Frattamaggiore finalizzata al monitoraggio di spedizioni “sospette”, al contrasto di pratiche anticoncorrenziali, di manovre speculative sui prezzi e all`immissione in commercio di dispositivi di protezione individuale contraffatti e/o non sicuri. In questo contesto le Fiamme Gialle, a seguito di pedinamenti e appostamenti, hanno verificato che la merce, regolarmente consegnata da uno spedizioniere al citato esercizio commerciale, è stata successivamente occultata dai dipendenti in un locale all`interno del negozio.

Una volta intervenuti, i finanzieri hanno aperto i colli e all`interno hanno scoperto 28.000 mascherine facciali prive delle certificazioni di conformità e della relativa autorizzazione per l`importazione e l`immissione in commercio. Le ricerche sono state estese all`intero esercizio commerciale ed hanno permesso di sequestrare anche 6600 custodie per mascherine in plastica con marchio CE non conforme, privo del numero dell`Ente garante della conformità, del nome del produttore/importatore, dell`indicazione del responsabile europeo, del numero di lotto e della scadenza, nonché delle istruzioni ed indicazioni obbligatorie in lingua italiana. Al termine sono stati sequestrati anche 34.000 fra maschere ed accessori di Halloween, privi delle istruzioni in lingua italiana e dell`indicazione della provenienza, in violazione di quanto previsto dal Codice del Consumo. Denunciate due persone, il rappresentante legale e l`addetto alla vendita, entrambe cinesi, per frode in commercio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.