Urne aperte domenica e lunedì per referendum e regionali. A Capri e Anacapri al via allestimento dei seggi. Voto domiciliare per chi è in quarantena e ha presentato richiesta

Sensibilizzare i sindaci affinché prevedano misure per tutelare gli elettori anziani o più fragili in considerazione dell’attuale situazione epidemiologica e valutino anche eventuali misure che consentano l’accesso agevolato al seggio elettorale. È l’invito contenuto in una circolare del capo dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del ministero dell’Interno, Claudio Sgaraglia, trasmessa a tutti i prefetti in vista delle prossime consultazioni elettorali. Il Dipartimento della Protezione Civile, in proposito, ha assicurato la disponibilità del Volontariato di protezione civile a svolgere, se chiesto dalle autorità competenti, un’attività di assistenza agli elettori, specie se anziani, fuori dagli edifici che ospitano le sezioni elettorali, per una informazione sulle misure di sicurezza sanitaria adottate per prevenire i rischi di contagio.

A Capri e ad Anacapri sono in corso di allestimento i seggi elettorali nei luoghi abituali: a Capri alla scuola IV Novembre, al plesso di Tiberio e all’ex istituto San Francesco, ad Anacapri alla scuola Benedetto Croce. Si voterà per il referendum sul taglio dei parlamentari e per l’elezione del presidente di Regione e il rinnovo del consiglio regionale domenica 20 settembre dalle 7 alle 23 e lunedì 21 settembre dalle 7 alle 15. Le operazioni di spoglio inizieranno subito dopo. Previsto il voto domiciliare per chi si trova in isolamento a causa del Covid-19, a patto che abbia presentato richiesta entro il 15 settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.