Auguri a Giovanni Storti per i suoi 63 anni! Comico, attore, sceneggiatore e scrittore fa parte del noto trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo

Giovanni Storti è un comicoattoresceneggiatore e scrittore italiano parte del noto trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo. La parte più importante della sua carriera di attore è prima in coppia con Aldo (dal 1982) e poi, dal 1991, anche con Giacomo. Ha lavorato in Sardegna (nel 1985 continuando per qualche anno a seguire) presso il Palmasera Village Resort di Cala Gonone insieme con Marina Massironi, Aldo e Giacomo. All’epoca, con Aldo, formava un duo chiamato I suggestionabili (il nome del duo La Carovana è stato smentito da Storti durante la trasmissione di Rai 3 Kilimangiaro del 2 dicembre 2018). Quello stesso gruppo vedeva giovanissimi anche Stefano Belisari (Elio e le Storie Tese) come djGiorgio PorcaroMario Zucca, Marino Guidi, Eraldo Moretto e altri. Oltre questo, si registra l’attività di insegnamento di acrobazia teatrale presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica di Milano e la cura dei movimenti dello spettacolo Pugacev di Franco Branciaroli. Nel 1989 fu regista dello spettacolo Non parole ma oggetti contundenti scritto da Giacomo. Come si può dedurre dai film del trio, Giovanni è un grande tifoso interista. È un maratoneta e ha partecipato a diverse competizioni, tra cui una nel Sahara. Pratica il tai chi presso la scuola Chang di Milano.

Vita privata

È sposato con Annita Casolo, e hanno due figlie, Clara e Mara,[senza fonte] comparse sul grande schermo in due occasioni: la prima nel film Chiedimi se sono felice, la seconda nel film Il cosmo sul comò in cui nell’episodio Milano Beach recitano nella parte delle figlie di Giovanni. Clara prende parte, inoltre, allo spettacolo The Best of Aldo, Giovanni e Giacomo per celebrare i 25 anni di carriera del trio. Nel 2013 Giovanni recita nel film Ci vuole un gran fisico in coppia con Angela Finocchiaro, e per la prima volta in tanti anni senza recitare insieme con Aldo Baglio e Giacomo Poretti nonostante abbiano partecipato tutti e tre al film.

——————————————————————–

Personaggi

Nico

Personaggio sardo di temperamento sanguigno e dal forte accento, è un vivace sostenitore dell’autonomia della lingua sarda e tifoso del Cagliari. Ospite fisso della trasmissione Mai dire Gol, apparve per la prima volta nello spettacolo I corti di Aldo, Giovanni & Giacomo del 1996, come spalla in uno sketch del “Conte Dracula” (interpretato da Aldo Baglio). Il trio Aldo, Giovanni e Giacomo ha pubblicato per Mondadori un libro intitolato proprio Nico e i suoi fratelli, in cui si narrano nascita, vita e abitudini di Nico.

Johnny Glamour

Johnny Glamour è un DJ balbuziente e inesperto in musica, apparso nel programma televisivo Mai dire Gol.

Pdor

Pdor è uno dei suoi tanti personaggi interpretati nello spettacolo teatrale Tel chi el telùn. È la personificazione di un Dio, logorroico oltre misura, che racconta improbabili avventure agli sfortunati che lo incontrano, fino allo sfinimento. Nonostante la presenza in sketch, il personaggio è riapparso nel film Fuga da Reuma Park, nello spettacolo Ammutta Muddica e al Festival di Sanremo 2016.

Professor Alzheimer

Il dottor Helmut Alzheimer è un chirurgo, affetto dall’omonima malattia, incompetente e negligente in servizio, che causa sempre danni ai pazienti in cura. Il professor Alzheimer è comparso, oltre che a Mai dire Gol, anche nello spettacolo Tel chi el telùn (con la regia di Arturo Brachetti), a Zelig.

Il signor Rezzonico

Il signor Rezzonico è il protagonista di alcuni episodi de Gli svizzeri, parodia del programmatelevisivo degli anni 1990 Ultimo minuto, e apparsi su Mai dire Gol nella stagione 1996-1997, e in Potevo rimanere offeso! del 2001.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.