Secondo Coldiretti gli italiani a Natale spenderanno per la tavola 140 euro a famiglia

 Gli italiani spenderanno quest’anno, per la tavola e i cibi di Natale, 140 euro a famiglia, in linea con il dato dell’anno precedente. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base della Xmas Survey della Deloitte, divulgata a Matera 2019 dove e’ stato organizzato il primo appuntamento nazionale dedicato al Natale a tavola, la tradizione piu’ radicata nella cultura degli italiani. L’iniziativa fa partire il countdown del mese di chiusura da Capitale Europea della Cultura con l’opportunita’ unica per tutto il week end di scoprire i piu’ rari souvenir di Natale tipici della Penisola, per se stessi o da regalare, con la preparazione fai da te dei tradizionali cesti da mettere sotto l’albero nel piu’ grande mercato a chilometri zero degli agricoltori di Campagna Amica provenienti da tutta Italia. Spazio al gusto con la possibilita’ di conoscere i piatti regionali storici delle feste, imparare a cucinare le ricette originali trasmesse da generazioni e a riconoscere quelle fake con le lezioni degli agrichef, i cuochi contadini.

 “La spesa degli italiani per i cibi delle feste di fine 2019 – sottolinea la Coldiretti – e’ superiore del 7% ai 131 euro a famiglia messi a budget in media in Europa, dove gli spagnoli sono al vertice della classifica con una spesa di 173 euro a famiglia e in fondo ci sono i portoghesi con appena 107 euro. Una tendenza che conferma la sempre maggiore attenzione per i cittadini del Belpaese alla convivialita’ che trova proprio nel Natale la sua massima espressione. I prodotti acquistati – spiega Coldiretti – andranno, infatti, ad arricchire il tradizionale pranzo del 25 dicembre, la tavola piu’ importante dell’anno, e la cena della vigilia, dove sara’ protagonista il pesce. Ma le festivita’ natalizie rappresentano anche un momento per gratificarsi ai fornelli e, magari, organizzare show cooking per gli amici, con una nuova attenzione alla ricerca di materie prime fresche e genuine da acquistare direttamente dai produttori per assecondare la crescente voglia di conoscenza sulle caratteristiche del prodotto e sui metodi per ottenerlo. Non a caso un trend che si sta affermando – afferma la Coldiretti – e’ la preferenza accordata all’acquisto di prodotti Made in Italy, spesso legati al territorio, anche per aiutare l’economia nazionale e garantire maggiori opportunita’ di lavoro a sostegno della ripresa. Accanto ai tradizionali luoghi di acquisto dei cibi delle feste un crescente successo viene cosi’ rilevato per i mercati degli agricoltori di Campagna Amica che per le festivita’ si moltiplicano nelle citta’ e nei luoghi di villeggiatura dove spesso – conclude la Coldiretti – si realizzano anche show cooking degli agrichef per aiutare la riscoperta delle ricette natalizie del passato”.

Condividi:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *