I 70 anni di Giucas Casella, da Pippo Baudo che lo lanciò nel 1979 con “Domenica in”, fino all’Isola dei Famosi dei anni recenti

Giucas Casella, uno dei piu’ famosi mentalisti della televisione italiana, compie oggi 70 anni. Giucas, all’anagrafe Giuseppe Casella, conobbe la notorieta’ nel 1979, quando Pippo Baudo lo volle con se’ nella sua prima esperienza alla conduzione di ‘Domenica In’. A seguito del grande successo del programma, e di quello riscosso dagli sketch di Casella, il mentalista fu contattato da altre trasmissioni, e comparve in ‘Fantastico’ con Enrico Montesano (1988) e persino al Festival della canzone italiana di Sanremo. Casella e’ specializzato in trucchi di magia che mettono al centro la forza del pensiero. Il mago afferma di potersi introdurre nella mente delle sue “vittime” appoggiando loro le dita delle mani incrociate sulla fronte, al fine di plasmarne la volonta’ e accedere ai loro pensieri piu’ reconditi. Dei numeri di Casella, si ricorda quello secondo cui il mago diceva di riuscire a bloccare le mani incrociate sulla testa dei presenti durante lo spettacolo, e invitava i telespettatori a non ripetere l’esperimento a casa per la sua pericolosita’. A questo vanno affiancati numeri indubbiamente piu’ rischiosi, come quelli ispirati dal famoso Harry Houdini. In piu’ occasioni, Casella si e’ fatto intrappolare nel ghiaccio con pochissimo ossigeno e ha tentato esperimenti di escatologia. 

Ricordato per i tormentoni “Guardami, guardami, guardami!” e “Solo quando lo diro’ io…”, il mago ha stupito (e talvolta divertito, quando non e’ riuscito nei suoi esperimenti) gli italiani per piu’ di 40 anni. A fianco di Mara Venier, Luca Giuriato e Gianpiero Galeazzi ha animato molte edizioni di ‘Domenica In’. A conferirgli ancor piu’ popolarita’ ci hanno pensato i suoi imitatori, tra cui ricordiamo Gigi Sabani, che lancio’ la caratterizzazione di Casella in ‘Fantastico’, coniando la frase “Sono Giucas Casella, gran figlio di paragnosta”. Negli anni, sono molti quelli che hanno messo in discussione la credibilita’ delle esibizioni di Casella. A dimostrazione di cio’, e’ diventato famoso un suo intervento a ‘Quelli che il calcio’, dove durante un episodio la conduttrice Simona Ventura non riusci’ a trattenere le risate durante una presunta ipnosi. Per rilanciare la propria immagine televisiva, nel 2004 Casella ha partecipato al reality di Rai 1 ‘Il Ristorante’ di Antonella Clerici e nel 2008 alla sesta edizione de ‘L’isola dei famosi’ di Simona Ventura, costretto ad abbandonarla per un malore. Ha ritentato l’impresa nel 2018, ritirandosi di nuovo per un problema di salute dopo solo 6 settimane. L’avventura del mentalista sull’isola e’ stata anche seguita e commentata dalla Gialappa’s Band, che piu’ volte ha preso in giro le capacita’ “sovrannaturali” di Casella durante la trasmissione a puntate ‘Mai dire isola’. Da anni, Casella e’ compagno dell’ex-annunciatrice tv e doppiatrice Valeria Perilli e ha un figlio, James. Durante una partecipazione al programma Rai Radio 1 ‘Un giorno da pecora’ all’inizio del mese di novembre 2019, Casella ha detto: “La cosa piu’ bella della mia vita e’ mio figlio, lo adoro, mi commuovo solo a parlarne”. Poi, a proposito dell’imminente 70esimo compleanno, ha commentato: “Mi sento un bambino, un ragazzino. Me ne sento molto meno dei miei 70”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.