Maurizio Casagrande a quota 58! Figlio d’arte, ha esordito negli anni ’70 in una band rock per poi approdare al Teatro dove raggiunge il successo con Vincenzo Salemme

Maurizio Casagrande a quota 58!  Aattorecomicoregista e sceneggiatore italiano, nato a Napoli, è figlio dell’attore di teatro Antonio Casagrande. Durante gli anni scolastici si appassiona alla musica, imparando a suonare prima il pianoforte e poi la batteria. Negli anni settanta fa parte di una band rock, i Tetra Neon, che arriveranno ad esibirsi al Teatro Tenda di Napoli. Dopo lo scioglimento del gruppo, Casagrande decide di proseguire i suoi studi musicali, iscrivendosi al Conservatorio di San Pietro a Majella e specializzandosi nel pianoforte, nel contrabbasso e nel canto. Il suo primo contatto con il palcoscenico è al Teatro Cilea per una fortuita occasione: infatti, si trovava lì per assistere ad un saggio dei suoi studenti, ma per la mancanza di uno di essi dovette sostituirlo. Fu così scritturato dalla compagnia di Nello Mascia, ed entrò nel mondo dello spettacolo.

Recita in numerosi film e spettacoli teatrali con Vincenzo Salemme. Con Salemme fa anche il suo esordio cinematografico ne L’amico del cuore, seguìto da Amore a prima vista, A ruota liberaVolesse il cielo!Ho visto le stelle e Cose da pazzi. Dal 2005 al 2008 è nel cast della fiction Carabinieri nel ruolo del maresciallo Bruno Morri. Nel 2006 è conduttore nella trasmissione televisiva Famiglia Salemme Show e, nel 2009, di Da Nord a Sud… e ho detto tutto!. Nello stesso anno fa parte del cast della trasmissione Raccomandati. Nel 2010 recita nella miniserie tv per Rai 1 dal titolo Il signore della truffa accanto a Gigi Proietti nel ruolo di Totò Esposito, barista napoletano.

Nel 2010 è protagonista del film Sharm el Sheikh – Un’estate indimenticabile con Enrico Brignano e Giorgio Panariello. Sempre nel 2010, è tra i protagonisti, nel ruolo del delegato di polizia Ernesto Bellavia, del film La scomparsa di Patò di Rocco Mortelliti, tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri e uscito nelle sale nel 2012. Nel 2012 recita nel film Napoletans, un ritorno alla commedia sexy degli anni 70 di Sergio Leone. Nel 2013 recita in E io non pago – L’Italia dei furbetti. Nel 2014 ritorna nel trio con Vincenzo Salemme nella commedia …E fuori nevica! dove interpreta il Notaio Spagnolo. Nel 2015 è insieme a Marco Giallini del film Loro chi?. Recentemente lo abbiamo visto nei film “Lascia per sempre” di Simona Izzo dove interpreta un ginecologo e Natale da chef con Massimo Boldi

Nel 2012 debutta come regista con il film, da lui scritto diretto e interpretato, Una donna per la vita. Nel 2015 ritorna alla regia con una commedia natalizia, Babbo Natale non viene da Nord, di cui è anche interprete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.