“Informa Alzheimer”, progetto al Gemelli contro le fake news sulle demenze

Quante volte si leggono e si ascoltano fatti in cui i malati e i loro familiari vengono raggirati da sedicenti guaritori che promettono cure miracolose approfittando della ricerca disperata di una terapia contro le demenze, in particolare la malattia di Alzhiemer? ‘L’Alzheimer si trasmette con una trasfusione’, ‘Alzheimer: eccezionale scoperta che rivoluzionera’ le terapie’, ‘Il vaccino per l’influenza puo’ provocare l’Alzheimer’: questi sono alcuni esempi delle fake news che spesso girano in rete creando confusione tra malati e famiglie. Dalla necessita’ di fare chiarezza e fornire dati scientificamente verificati sulla grave e diffusa patologia neurologica nasce il progetto ‘Informa Alzheimer’, una linea telefonica con un centro di ascolto per dare conto sullo stato dell’arte riguardo alle demenze.

 Il progetto, nato su impulso del professor Paolo Maria Rossini, Direttore Area Neuroscienze della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e coordinatore clinico del progetto Interceptor di diagnosi precoce Alzheimer, insieme al professor Camillo Marra, responsabile della Unita’ di Clinica della Memoria del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, e a Patrizia Spadin, Presidente dell’Associazione Italiana Malattie Alzheimer (AIMA), prevede la possibilita’ da parte dei familiari e delle persone piu’ vicine al malato, che con lui lottano quotidianamente, di far chiarezza sui loro dubbi derivanti da fake news che circolano in rete, attraverso l’attivazione di uno Sportello virtuale che sara’ contattabile tramite linea telefonica (0630157018) oppure via email alzheimerascolta@policlinicogemelli.it, dal lunedi’ al venerdi’ dalle ore 8:00 alle ore 17:00.

Il Centro ascolto si avvarra’ del coordinamento di un board scientifico di ricercatori e clinici che fornira’ risposte puntuali e qualificate. A rispondere saranno esperti di settore del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS con il supporto dei ricercatori della Rete IRCCS delle Neuroscienze e della Riabilitazione, presieduta dal professor Fabrizio Tagliavini, Direttore scientifico della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano. Il Centro di ascolto ‘Informa Alzheimer’ presso il Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e’ stato realizzato grazie ai fondi raccolti in occasione dell’evento ‘M4M – Music for Memory’, l’aperitivo in musica in collaborazione con AIMA, che si e’ svolto il 20 settembre 2018 presso l’Auditorium dell’Universita’ Cattolica. “Un primo passo – dicono i promotori Rossini e Marra – per stare sempre di piu’ accanto ai familiari dei malati che giorno dopo giorno si confrontano con il progredire della malattia e sono in cerca di risposte”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.