Progetto Artisti Mag, l’Arte Approda nel Cinema con il Product Placement dal 21 al 26 ottobre a Battipaglia (Salerno)

L’ambizioso programma della Prima Edizione “Progetto Artisti MAG” parte da Battipaglia (SA) con la collettiva Impressioni d’autore che si terrà dal 21 al 26 ottobre 2019, presso l’elegante galleria Life Art Gallery. Protagoniste le opere di moltissimi artisti italiani emergenti, provenienti da tutte le regioni della nostra Penisola. L’esposizione gratuita “Impressioni d’autore” sarà solo il primo step di una lunga serie di eventi, mostre e fiere che vede nel progetto MAG (Mediolanum Art Gallery), un’autorevole joint venture con le gallerie Spirale Milano, Art&Co Museum e Life Art Gallery. Seguendo l’evoluzione dell’arte, con grande responsabilità, MAG porta avanti un importante progetto di valorizzazione dell’arte italiana e soprattutto dei suoi artisti, alla ricerca costante di messaggi visivi che, attraverso la pittura, la scultura e la fotografia, raccontano il nostro tempo. La rete di gallerie coinvolte in questo progetto, attuano da anni una nuova politica per abbattere le barriere di fruizione ed aprirsi all’attuale mercato globale. Con le sedi negli States, a Miami e New York, e in Italia, a Padova, Milano, Parma, Lecce e Battipaglia, dedicano i propri spazi mediante attività galleristiche d’eccellenza, finalizzate a moltiplicare la voce dell’artista in maniera esponenziale.

Una vera e propria rivoluzione, uno svecchiamento dei sistemi a cui l’arte si era ancorata. Fondamentale, quindi, in questo programma così completo, è stato il percorso innovativo per dare un valore aggiunto alle opere. E nel rinnovamento ha trovato posto anche il product placement, lo strumento di marketing da anni utilizzato dalla cinematografia americana ed europea e che, nel tempo, si è affermato anche in Italia, grazie al Decreto Legislativo sulla cinematografia. Il Product Placement fino ad oggi era legato solo ai brand, grazie al forte impatto del mondo del cinema sui consumatori e alla sua efficacia nel raggiungere gli obiettivi di comunicazione delle multinazionali. Pertanto, essendo un elemento ormai consolidato all’interno della storia del cinema, grazie a MAG, attraverso lo screen placement, la filmografia italiana potrà raccontare il “brand ARTE”, cioè l’artista o le sue opere. Grazie alla pellicola, si abbatteranno definitivamente le barriere di comprensione dell’arte contemporanea. Una nuova era artistica che sdogana le immagini dell’artista e lo consacra attraverso un mezzo nuovo e universale. Nella serata conclusiva, il 26 ottobre, dalle ore 17:30 si darà il via all’esclusivo MAG Party per celebrare i protagonisti dell’esposizione, preceduto da una Conferenza Stampa.

Presenzierà alla serata di chiusura Vito Caggianelli, CEO di Ismaele Film, che racconterà nei dettagli agli ospiti come si inserisce nella cinematografia il posizionamento del prodotto. Ad affiancarlo Carlo Colombo, Archistar Internazionale, e l’intero Comitato Scientifico, da Mirko Mele, Direttore Artistico della Life Art Gallery a Maurizio Vanni, Direttore del Lu.C.C.A. e Docente Universitario di Museologia, da Massimo Ferrarotti, Presidente di Spirale Milano, a Stefano Pirrone, Mediolanum Art Gallery. E poi, Giampaolo Prearo, Prearo Editore, Tiziano Giurin e Simone Viola, Art&Co Museum, Fabio Vece, Life Art Gallery. Testimonial d’eccezione il Maestro Paolo De Cuarto che si esibirà in una live performance. Il noto artista, con grandissima abilità, ha saputo riportare il passato nel presente, trasformandolo in Pop art. Le immagini delle sue opere, dal 2002 ad oggi, hanno celebrato il Carosello della memoria in Italia e nel mondo, fino ad approdare in Cina nel 2014. Con “Tracce”, la mostra che ha inaugurato i percorsi di Matera, il pittore ha mostrato in maniera inequivocabile l’originalità del suo talento. L’attore e doppiatore statunitense James Earl Jones qualche anno fa dichiarò: “Le arti sono sempre state importanti per la salute di una nazione, ma non lo abbiamo ancora capito”. Questo concetto, invece, è stato ampiamente compreso dalla MAG, la cui mission è proprio quella di Dare Voce a coloro che utilizzano un medium espressivo artistico per protestare, per raccontare e raccontarsi, per tracciare una linea del nostro tempo.

La MAG, fautrice di un notevole cambiamento nel campo artistico-culturale, oltre a dare una vetrina ai talenti emergenti, mette in connessione le eccellenze della filiera dell’arte contemporanea con gli artisti da sempre marginalizzati dal pugno di ferro di alcuni privilegiati che pervadono questo ambiente. Gli autori, infatti, riscontrano molte difficoltà nel mettere in luce la propria arte o nel districarsi nelle imbrigliate lobby di gallerie e musei. Le importanti Fiere di settore, i Cataloghi dedicati e una Comunicazione mirata, saranno gli strumenti di preminenza dell’artista, con un Comitato Scientifico dedicato pronto ad interpretare le tendenze della contemporaneità non di fronte all’artista, ma al suo fianco, per condividere insieme un Percorso Nuovo. I più talentuosi, scelti dal Comitato Scientifico, dopo un’attenta analisi di vari parametri, avranno la possibilità di esporre i propri lavori, attraverso mostre personali o collettive, all’interno di prestigiosi musei nazionali, come il Lu.C.C.A., la REGGIA di Caserta, il MARCA di Catanzaro e la REGGIA di Monza. Il patrimonio artistico non può essere trascurato né ignorato, e deve ‘necessariamente’ essere trasmesso alle generazioni future. La MAG, apre percorsi pioneristici, proiettando l’arte verso nuovi orizzonti. Ciak si gira!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.