Pioggia di multe a Caserta per i cani non dichiarati all’anagrafe, operazione della municipale per la prevenzione e il contrasto al maltrattamento di animali

Controlli sui possessori dei cani sono stati effettuati a Caserta dalla Polizia Municipale, che ne ha controllati 68 sanzionandone dieci per mancata iscrizione all’Anagrafe canina; contestualmente sono stati applicati agli animali i microchip da parte del Servizio veterinario e sono state elevate sanzioni per 2mila euro. 
Il vicesindaco Franco De Michele spiega che i controlli, «che proseguiranno in modo costante», rientrano «nell’ambito di attività ispirate a linee guida ministeriali per la prevenzione e il contrasto del maltrattamento degli animali». La sanzioni sono stati applicate sulla base della Legge Regionale numero 3 del 2019.

De Michele lancia anche un appello ai possessori di cani, affinché osservino «le norme e le regole relative alle deiezioni canine e al controllo degli animali da tenere al guinzaglio, senza lasciarli liberi per strada o all’interno del verde pubblico. Il decoro dei luoghi pubblici non può essere minacciato dai possessori dei cani che non rispettano le regole e non si dotano di quanto necessario a smaltire correttamente le deiezioni. In proposito voglio precisare che, sul tema, non contano le scuse: chi sceglie per un suo interesse personale un determinato luogo pubblico per portare a spasso il proprio cane, è il primo responsabile del suo comportamento». De Michele conclude rammentando la presenza in strada di 700 cestini pubblici. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.