Il 24 settembre del 1977 debuttava in America la serie televisiva “Love Boat”, prodotta fino al 1987 e trasmessa in Italia dal primo giugno del 1980

Love Boat , fortunatissima serie televisiva statunitense, debuttò 42 anni fa in America, ambientata su una nave da crociera, prodotta tra il 1977 e il 1987. In Italia la serie è andata in onda dal 1º giugno 1980 su Canale 5.

La serie si svolge usualmente sulla nave Pacific Princess, in cui i passeggeri e l’equipaggio hanno avventure romantiche e divertenti. In alcune puntate furono usate altre navi: la gemella Island Princess, la Stella Solaris (per una crociera nel Mediterraneo), la Pearl of Scandinavia (per una crociera cinese), la Royal Viking Sky (per crociere in Europa) e la Royal Princess (per una crociera ai Caraibi). La particolarità della serie era costituita dal fatto che il cast dei passeggeri, che cambiava di puntata in puntata, era costituito da attori molto conosciuti, per la maggior parte negli Stati Uniti.

I personaggi fissi della serie erano i membri dell’equipaggio, ossia il capitano Merrill Stubing, la direttrice di crociera Julie McCoy, sostituita nelle ultime stagioni da Judy McCoy, il barista Isaac Washington, la figlia del capitano Vicky Stubing, aggiuntasi successivamente, il dottor Adam Bricker e Burl Gopher Smith. Questi personaggi fissi avevano ruoli e caratteri ben definiti. Il capitano, il barista e il dottore sono presenti in tutti i 249 episodi.

Un altro aspetto peculiare di Love Boat era il suo formato di scrittura: la puntata era divisa in segmenti differenti e ognuno di essi veniva scritto da un gruppo differente di autori che lavorava sul proprio gruppo di personaggi. Normalmente i segmenti erano tre: uno di essi era spesso incentrato su una coppia di passeggeri che proprio grazie alla piacevole crociera riusciva a superare la crisi matrimoniale o comunque sentimentale.

Cast

Attori ospiti

Tanti gli attori ospiti che hanno interpretato il ruolo di passeggeri della nave, tra cui ricordiamo Debra FeuerRichard Dean AndersonJanet JacksonDavid HasselhoffJamie Lee CurtisHeather LocklearJoan CollinsMickey RooneyVincent PriceMichael J. FoxCourteney CoxLeslie NielsenTom HanksUrsula AndressKathy BatesZsa Zsa GáborPam GrierLana TurnerShelley WintersCab CallowayFrankie AvalonGina LollobrigidaEleanor ParkerLorenzo Lamas, il cantante britannico Engelbert Humperdinck o gruppi come i Temptations e i Village People. L’episodio numero 200, trasmesso per la prima volta il 12 ottobre del 1985, vede addirittura la partecipazione di Andy Warhol. Nello stesso episodio appaiono anche due personaggi della sitcom Happy Days, ovvero Howard Cunningham (l’attore Tom Bosley) e sua moglie Marion Cunningham (Marion Ross) nei panni, quest’ultima, di una casalinga del Midwest, che durante la crociera teme che il marito venga a conoscenza del suo passato oscuro e nebuloso come modella nella Factory di Warhol, che interpreta se stesso a New York, con lo pseudonimo di Marina del Rey.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.