Auguri a Vince Tempera, autore di molte sigle di famosi cartoni animati degli anni ’80. Con “Ufo Robot”, ottenne addirittura il Disco d’oro, superando il milione di copie vendute

Vincenzo Tempera, noto come Vince Tempera, compie oggi 73 anni. Tastieristaarrangiatoredirettore d’orchestra e compositore italiano, è attivo fin dagli anni settanta in band come The Pleasure Machine e Il Volo. TeleCapri lo ricorda con gran piacere  perchè è anche famoso per essere stato autore o coautore di diverse sigle di cartoni animati degli anni settanta e ottanta, una tra tutte Ufo Robot Goldrake. Dalla redazione i più cari auguri!

Nel 1966 inizia la sua carriera di musicista suonando con il gruppo La Nuova Era. Tastierista nel complesso The Pleasure Machine, nel 1970 si occupa degli arrangiamenti dell’album Terra in bocca de I Giganti e di L’isola non trovata di Francesco Guccini. Partecipa all’incisione del brano Luci ah nell’album Il mio canto libero di Lucio Battisti, ma non viene accreditato nella copertina a causa di uno screzio avuto con il cantautore. Nel 1974 forma con i chitarristi Mario Lavezzi e Alberto Radius, con il bassista Bob Callero e il batterista Gianni Dall’Aglio il gruppo Il Volo, con cui pubblica i due LP Il Volo (1974) e Essere o non essere? Essere! Essere! Essere! (1975), per la Numero Uno di Lucio Battisti. Sempre nel 1974 collabora alla realizzazione dell’Album La casa del lago dei Saint Just di Jenny Sorrenti e arrangia la canzone di Mina Caravel, contenuta nell’album Mina®. Nella seconda metà degli anni settanta collabora agli arrangiamenti di diversi dischi di Loredana Bertè e Mario Lavezzi, continuando allo stesso tempo la collaborazione con Guccini. Nel 1975 collabora alla realizzazione dell’album live L’anima dei matti di Marcella Bella.

Nello stesso periodo ha inciso alcuni 33 e 45 giri per la Harmony, usando lo pseudonimo Andrè Carr. Sulla fine del 1976 collabora alla realizzazione del singolo di Junie Russo (poi nota come Giuni Russo), arrangiando i brani Mai, che avrà un discreto successo di vendite, vincendo l’anno successivo il Cantagiro, e il brano Che mi succede adesso. Nel 1979 cura gli arrangiamenti del terzo album de Il Giardino dei Semplici intitolato B/N (Bianco e nero) e pubblicato dalla WEA. Il disco è uno dei capisaldi del genere Naples Power. Nel 1992 ha suonato, con Ellade BandiniMassimo LucaAres Tavolazzi e Maurizio Tirelli, nell’album Ma noi no dei Nomadi, l’ultimo pubblicato dalla band emiliana con il frontman Augusto Daolio. Circa a metà del 2013, a seguito del precedente addio alla musica da parte di Francesco Guccini, ha iniziato la collaborazione con il resto dei Musici (band di Guccini) con voce Danilo Sacco, per anni cantante dei Nomadi.

Vince Tempera è stato autore e musicista di numerose sigle televisive di successo di anime e telefilm, sia in qualità di direttore d’orchestra e arrangiatore che di autore dei testi, tra cui GoldrakeApe MaiaCapitan HarlockNils HolgerssonDaitan IIIHello Spank, anche se ha fatto molto discutere la somiglianza delle sigle di Remi le sue avventure e Anna dai capelli rossi con due canzoni dei Boney M, rispettivamente Brown Girl in the Ring e Rivers of Babylon. In alcune interviste televisive, ma anche in altri incontri pubblici Vince Tempera ha però ammesso di essersi ispirato per Anna dai capelli rossi all’inno Bandiera rossa. Il più grande successo fu senza dubbio quello del 1978 con la sigla Ufo Robot, scritta insieme a Luigi Albertelli ed Ares Tavolazzi, per cui ottenne addirittura il Disco d’oro, superando il milione di copie vendute. I dischi venivano pubblicati con diversi pseudonimi. Negli anni è più volte direttore d’orchestra del Festival di Sanremo. Nel 1998 è direttore dell’orchestra della trasmissione televisiva Barracuda, condotta da Daniele Luttazzi e trasmessa su Italia 1. Vince Tempera (a destra) con Francesco Guccini durante un’esibizione live. Dalla fine degli anni settanta inizia la collaborazione con Francesco Guccini e da allora fa parte dei suoi musici accompagnandolo nei concerti alle tastiere e al pianoforte. Alle tastiere si esibisce anche in concerti modern jazz.

Quentin Tarantino ha scelto per la colonna sonora del film Kill Bill: Volume 1 la musica della colonna sonora di Sette note in nero di Lucio Fulci composta da Tempera. È stato chiamato dalla tv di San Marino come giurato per scegliere la canzone che il Titano avrebbe dovuto portare all’Eurovision Song Contest 2008, e ha invocato il ritorno della RAI, per la quale nel frattempo ha composto le musiche delle fiction Raccontami 2 e Tutti i rumori del mondo. Nel 2009 è il direttore d’orchestra del programma TV La corrida, ruolo ricoperto precedentemente dal maestro Roberto Pregadio. Dal 2008 è il direttore musicale e patron dei Grandi Festivals Italiani (festival canori nazionali e per la Lombardia il festival Una Voce per Macherio) con la collaborazione di Katia Ricciarelli e altri nomi del panorama musicale italiano con lo scopo di aiutare giovani talenti ad emergere nel mondo dello spettacolo. Dal 2016 è il presidente di giuria di Sanremo Newtalent (festival canoro nazionale) con la collaborazione di Maria Teresa Ruta e Roberto Zapp, con la finalità di scoprire nuovi talenti.

Da diversi anni si esibisce in prestigiosi eventi, con la sua orchestra e con l’attrice Paola Lavini o con Maria Teresa Ruta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.