Festival Cinema Venezia: al Lido e’ giorno di Polanski e Martone. Julie Christie, riceve il Leone d’oro alla carriera 55 anni dopo essere stata l’indimenticabile ‘Mary Poppins’

E’ il giorno di Roman Polanski al Lido di Venezia : l’assenza dell’86enne contestato cineasta e’ scontata, ma il suo film ‘J’accuse’, sul caso Dreyfus che sconvolse la Francia a cavallo fra l’8 e il ‘900, attende il giudizio del pubblico questa sera al palazzo del Cinema. A presentarlo, dopo le polemiche che nei giorni scorsi hanno coinvolto la stessa presidente della giuria Lucrecia Martel, ci saranno la moglie di Polanski, l’attrice protagonista Emmanuelle Seigner, con il collega Jean Dujardin e i produttori, fra i quali anche Luca Barbareschi che nel film ha una piccola parte (il marito tradito di Seigner, alto funzionario del Quai d’Orsay).

Ci si chiede a Venezia se la scelta di raccontare uno dei piu’ clamorosi casi di errore giudiziario, aggravato in quel caso dell’antisemitismo, non abbia a che fare con la sua personale storia e la condanna per uno stupro avvenuto nel 1977 negli Stati Uniti. Ma a Venezia oggi debutta anche il primo dei tre film italiani in competizione, quel ‘Sindaco del rione Sanita” tratto da un testo di Eduardo de Filippo del 1960 e con la regia di Mario Martone che gia’ era stato un successo teatrale, nella periferia di Napoli un paio di anni fa, e ora arriva sul grande schermo in versione attualizzare. E’ anche il giorno in cui sbarcano al Lido star attese come Julie Christie, che riceve il Leone d’oro alla carriera 55 anni dopo essere stata l’indimenticabile ‘Mary Poppins’, e’ Meryl Streep, che recita nel film diretto da Steven Soderbergh, ‘The Laundromat’ ma anche i registi Spike Lee, Francesca Archibugi e Paolo Sorrentino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.