Ricercatori dell’universita’ di Padova scoprono il meccanismo che causa la proliferazione dei tumori

Ricercatori dell’universita’ di Padova hanno scoperto un meccanismo che causa la proliferazione dei tumori. Lo studio “Impaired mitochondrial Atp production downregulates Wnt signaling via ER stress induction” che dimostra come la molecola Wnt abbia un’azione diretta nella crescita tumorale. In questo modo, risvolto ancora piu’ interessante, si puo’ agire sulla proliferazione delle cellule tumorali andando a modificare il metabolismo mitocondriale. “Abbiamo dimostrato che riducendo la produzione dell’Atp (la molecola che fornisce energia alle cellule stesse, ndr) a livello mitocondriale – spiega il professor Luigi Leanza, del Dipartimento di Biologia dell’Universita’ di Padova e coordinatore della ricerca che e’ stata svolta in collaborazione con altri gruppi dell’ateneo patavino – senza causare problemi alla vitalita’ delle cellule, e’ possibile attenuare notevolmente la via mediata da Wnt sia in vitro su linee cellulari tumorali, sia in vivo in modelli di Zebrafish.

In questo modo abbiamo osservato che modulando il metabolismo mitocondriale e’ possibile ridurre la via mediata da Wnt e quindi potenzialmente la crescita tumorale, dando una nuova prospettiva di cura di vari tumori in cui questa via di segnalazione e’ molto attiva”. Le implicazioni e le future applicazioni di questa scoperta, che per la prima volta collega il metabolismo mitocondriale ad una delle piu’ importanti vie di segnalazione intracellulare, sono quindi molteplici e promettenti in diversi campi, dai tumori alle patologie del sistema nervoso centrale.