Addio a Cosimo Cinieri, una vita per il teatro e volto noto anche per il cinema e la tv, protagonista di alcune celebri campagne pubblicitarie

E’ morto dopo una lunga malattia l’attore Cosimo Cinieri. Aveva 80 anni. Esponente di un teatro sperimentale e di avanguardia, legò il suo nome a quello di Carmelo Bene in un sodalizio che durò alcuni anni. Ha lavorato molto anche per il cinema e per la televisione, prendendo parte anche ad alcune note campagne pubblicitarie. Nato il 20 agosto 1938 a Taranto è storicamente annoverabile tra i più rilevanti esponenti del teatro Italiano. Dimostrò il suo talento fin da giovane, frequentando dal 1961 la scuola di recitazione a Roma per poi diplomarsi con Alessandro Fersen nel 1963. Celebre il sodalizio con Carmelo Bene con cui divise per anni la scena da comprimario, in capolavori come “SADE” e “Otello o la Deficienza della Donna”. Nipote del drammaturgo Cesare Giulio Viola, il suo teatro ha rappresentato negli anni 60, 70 e 80 un riferimento imprescindibile dell’avanguardia in Italia.

Instancabile sperimentatore, dal 1978 diresse con la moglie Irma Immacolata Palazzo la Compagnia Cinieri-Palazzo, producendo 36 spettacoli di successo. Ha lavorato anche per il cinema al fianco di registi come Lucio Fulci, Bernardo Bertolucci, Franco Indovina, Fernando Arrabal, Massimo Troisi, Luigi Magni, Edoardo Winspeare. I più giovani lo ricorderanno anche per aver prestato il volto ad alcuni celebri spot televisivi, come quello della Balocco, di cui fu testimonial per anni nel periodo natalizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.