Capri: ambulanza notturna soppressa ed elicottero guasto, grave ritardo nel soccorso di un paziente costretto a lunghissima attesa prima del trasferimento a Napoli

Ecco, puntuali, i primi effetti della contestatissima decisione del direttore generale dell’Asl Napoli 1 Centro Ciro Verdoliva di sopprimere il servizio di ambulanza notturna a Capri per i trasferimenti da ospedale ad altra struttura o elicottero o idroambulanza. Una decisione assurda che non tiene conto delle esigenze del territorio e dei rischi connessi, a cui si è aggiunto – ironia della sorte – un guasto improvviso all’elicottero.

Ieri sera c’era urgente necessità di trasportare all’elisuperficie di Damecuta un paziente intubato, un turista straniero di origini brasiliane ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Capilupi dopo essere stato investito da una bicicletta. L’elicottero che lo avrebbe condotto a Napoli si preparava a decollare ma mancava l’ambulanza. L’unica ambulanza disponibile, quella del 118, ora incaricata anche dei trasferimenti nelle ore notturne, era infatti già impegnata in un altro intervento nel centro di Capri per un codice rosso. Il malcapitato ha dovuto attendere ovviamente che il mezzo di soccorso terminasse l’intervento precedente. Incidente alle 21, arrivo al Capilupi alle 21.30, subito la tac e gli esami diagnostici. Quindi la richiesta di invio dell’elicottero. Soltanto intorno a mezzanotte il paziente è potuto giungere a Damecuta ma qui l’amara sorpresa: elicottero indisponibile per un fermo improvviso. Il ritorno al Capilupi, dove il turista veniva ulteriormente stabilizzato, poi a notte fonda l’attivazione dell’idroambulanza che all’1.20 ha consentito il trasferimento a Napoli conclusosi dopo le 2.

Una lunghissima attesa, ore di ritardo prima per l’assenza dell’ambulanza e poi per lo stop dell’eliambulanza, di cui qualcuno dovrà necessariamente essere chiamato a dar conto. Il discorso è molto semplice: Capri ha necessità, per numero di persone (residenti e turisti), per insularità e per conformazione del territorio, di almeno due ambulanze h24 con personale abilitato e di un elicottero sempre funzionante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.