Jean Reno, il “Leon” del grande schermo, compie 71 anni. Noto anche per grandi interpretazioni in “Nikita”, “Ronin”, “Le Grand Bleu” e tanti altri successi

Jean Reno, nato Juan Moreno y Herrera-Jiménez ,  compie oggi 71 anni.  Attore francese di origini spagnole, Reno nacque con il nome di Juan Moreno y Herrera Jiménez a Casablanca, all’epoca francese, da genitori spagnoli rifugiatisi in Nord Africa per sfuggire alla dittatura di Francisco Franco. Insieme a Maria Teresa, sua sorella minore, ricevette un’educazione cattolica. Reno si trasferì in Francia all’età di 12 anni. Sua madre morì quando lui era ancora adolescente. All’età di 17 anni divenne cittadino francese. Essendo alto 188cm e avendo un aspetto imponente, all’inizio della sua carriera venne spesso scelto per interpretare la parte del cattivo. Tuttavia, grazie alle proprie qualità recitative, Reno riuscì a liberarsi di questo stereotipo e ottenne di recitare anche in altri ruoli, dalla commedia romantica al thriller.

La carriera di attore di Reno ebbe una svolta quando proseguì il sodalizio con il regista Luc Besson. Infatti sotto la sua guida recitò in tre film di grande successo: Le Grand Bleu (1988), Nikita (1990) e Léon (1994) e fu soprattutto quest’ultimo, in cui recitava al fianco di una giovanissima Natalie Portman, a dare all’attore la sua popolarità internazionale.

In seguito Jean Reno venne chiamato a recitare in importanti produzioni americane come French Kiss (1995) con Meg Ryan e Kevin KlineMission: Impossible (1996) con Tom CruiseRonin (1998) con Robert De Niro e Godzilla (1998), per cui Reno rinunciò al ruolo dell’agente Smith in Matrix. Nonostante i suoi impegni oltreoceano, Reno non ha mai rifiutato di partecipare anche a produzioni francesi come I visitatori (1993), I fiumi di porpora (2000) e Wasabi (2001). Nel 2006 ebbe l’importante ruolo di Gilbert Ponton, aiutante dell’Ispettore Clouseau, nel film La pantera rosa e il ruolo del capitano Bezu Fache ne Il codice da Vinci, diretto da Ron Howard. Ha anche collaborato ad altre produzioni europee tra cui La tigre e la neve di e con Roberto Benigni, del 2005.

Jean Reno ha anche doppiato il personaggio di Mufasa nell’adattamento francese de Il re leone e il personaggio di Jaques Blanc, modellato sui suoi tratti somatici, nel videogioco per PlayStation 2 Onimusha 3: Demon Siege; nel 2011 ha interpretato Doraemon nello spot giapponese della nuova Toyota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.