E’ livornese il primo capitano donna a comandare una nave da crociera fin dal varo. 45 anni, ha navigato in tutto il pianeta

Ha navigato in lungo e in largo per tutto il pianeta. Lo fa da circa trent’anni. Una grande esperienza, una grande sensibilità che ora le serviranno per un nuovo record. Serena Melani, 45 anni, livornese, è la prima donna comandante a cui sarà affidata una nave da crociera nuova di zecca, la Seven Seas Splendor. Un incarico davvero speciale perché segna uno step importante per la marineria mondiale. Molte sono le donne ai posti di comando sulle grandi navi ormai, ma per la prima volta ci sarà un comandante femmina per una nave che ancora deve essere varata. L’annuncio è stato fatto da Regent Seven Seas Cruiser, compagnia di navi da crociera molto conosciuta, per la quale Serena Melani già lavorava da tempo.

Nel 2016 è stata la prima donna comandante della compagnia, e ha guidato la Seven Seas Explorer, Seven Seas Mariner e Seven Seas Navigator, come spiega la blogger Daniela Tomaselli sul suo sito di viaggi. Una storia che parte da Livorno e prosegue poi in tutto il mondo. Dopo l’istituto nautico ha navigato ovunque nelle sale comando di navi petroliere e mercantili. Poi l’approdo nel settore delle navi da crociera. L’annuncio del nuovo comandante della Seven Seas Splendor è stato dato dalla Regent Seven Seas Cruiser in un giorno significativo, quello della festa della donna. Serena Melani seguirà i lavori in cantiere: sarà dunque a fianco della nave che guiderà già da molti mesi prima del varo, che avverrà nel 2020.

 La notizia è stata diffusa da diversi quotidiani in Inghilterra, paese in cui ha base la Regent Seven Seas Cruiser. Jason Montague, ceo della compagnia, ha parlato di Serena Melani come di un comandante “molto apprezzato dai nostri ospiti e dagli equipaggi.E’ un modello per la marineria internazionale”. Serena Melani è passata alle navi da crociera nei primi anni Duemila. Prima il lavoro con Carnival Cruises, con cui è diventata ufficiale. Poi appunto il passaggio a Regent Seven Seas Cruiser. Nel 2016 ha battuto un altro record: è stata lei la prima donna al comando di una nave da crociera. Ora questo nuovo traguardo. Una passione sconfinata per il mare iniziata proprio nella sua Livorno, una passione che l’ha portata in tutto il mondo. 

(Rassegna stampa – Fonte: La Nazione)

 

Condividi:
  • 181
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *