Gavin MacLeod, il comandante della nave da crociera più famosa della Tv compie oggi 88 anni

Nato nello stato di New York da padre in parte Chippewa, gestore di una stazione di servizio, si diploma all’Ithaca College e, dopo il servizio militare, si trasferisce nella città di New York per diventare attore, nel frattempo mantenendosi facendo la maschera al Radio City Music Hall. Nel 1956 debutta a Broadway nel dramma Un cappello pieno di pioggia ed è in questo periodo che sceglie il suo nome d’arte: Gavin è un personaggio televisivo, mentre MacLeod è il cognome della sua insegnante di recitazione. Trasferitosi a Los Angeles verso la fine degli anni cinquanta, MacLeod inizia a lavorare per il piccolo schermo e, nel frattempo, ottiene alcuni ruoli di secondo piano al cinema. Nel 1958 viene notato dal regista Blake Edwards, che lo fa comparire nella commedia Operazione sottoveste, nella quale MacLeod interpreta con grande comicità il ruolo del marinaio Ernest Hunkle, definito dal tenente Nick Holden (Tony Curtis) “il torace più sexy della Marina”, per via del vistoso tatuaggio di una ballerina che Hunkle porta sul petto.

MacLeod appare anche nel dramma Non voglio morire (1958) di Robert Wise, e nella commedia brillante In due è un’altra cosa (1964), con Bing Crosby. Nel periodo 1959-1962 prende parte a diversi episodi de Gli intoccabili. Tra il 1962 e il 1964 ha il suo primo ruolo televisivo ricorrente, quello del marinaio Joseph “Happy” Haines nel telefilm Un equipaggio tutto matto e, durante il decennio, prende parte a molte serie TV, tra cui La grande vallata e Perry Mason, e a pellicole cinematografiche come Caccia di guerra (1962). Ma è all’inizio degli anni settanta che MacLeod raggiunge la grande notorietà televisiva grazie al personaggio di Murray Slaughter, il simpatico giornalista della serie Mary Tyler Moore Show, che interpreta dal 1970 al 1977 e grazie alla quale ottiene due nomination ai Golden Globe televisivi (1975 e 1977).
Gavin MacLeod                                                                                                                               Ugo Bologna

È però conosciuto soprattutto per aver interpretato il comandante Merrill Stubing nella serie Love Boat, in cui recita dal 1977 al 1987, figurando in 250 episodi. Fu doppiato dall’attore italiano Ugo Bologna.

Grazie all’interpretazione del sorridente e rassicurante capitano, che coccola i propri passeggeri durante le loro vacanze da sogno, MacLeod ottiene altre tre nomination ai Golden Globe in diverse categorie nel 1979, 1981 e 1982. Con il cast del telefilm, vince inoltre un TV Land Award. La popolarità di questo ruolo leggero costituisce però un limite per le aspirazioni di MacLeod a parti drammatiche o più complesse, e porta l’attore a vivere una profonda crisi personale e professionale, dalla quale si risolleva grazie alla fede cristiano evangelica. Con la seconda moglie Patti, MacLeod è stato autore del libro Back on Course, uscito nel 1987. Successivamente è apparso ancora in TV e al cinema, seppur sporadicamente, dedicandosi all’attività di predicatore e diventando testimonial in America delle navi da crociera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.