Tre anni fa Ennio Morricone entrava nella celebre “Hollywood Walk of Fame” con una stella a lui dedicata

Musicista di fama mondiale, con oltre 100 brani classici composti per il cinema, Ennio Morricone è amatissimo nel mondo per la versatilità, prolificità e influenza delle sue colonne sonore. Già nel 2007 era stato premiato con l’Oscar onorario alla carriera “per i suoi contributi magnifici all’arte della musica da film“, mentre nel 2016 è arrivata un’altra consacrazione con l’attribuzione della stella numero 2574 nella celebre Hollywood Walk of Fame. Alla cerimonia di premiazione era presente, fra gli altri, il regista Quentin Tarantino, per cui Morricone ha composto la colonna sonora per il film “Hateful eight”. 

“Devo cercare di realizzare una colonna sonora che piaccia sia al regista, sia al pubblico, ma soprattutto deve piacere anche a me, perché altrimenti non sono contento – commentò il compositore per l’occasione– io devo essere contento prima del regista. Non posso tradire la mia musica.”

Il maestro quest’anno in occasione dei 60 anni di carriera strepitosa compie il suo ultimo tour mondiale che segna l’addio alle scene. In italia le tappe sono per giugno a Verona, Roma  (dove si è già registrato il tutto esaurito” pochi giorni dopo la messa in vendita dei biglietti), a Lucca e Macerata.

Condividi:
  • 35
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *