Oggi, in prima serata su Telecapri: “The Bourne Identity”

In prima serata su Telecapri va in onda “The Bourne Identity”. Il film del 2002, diretto da Doug Liman, è tratto dal romanzo “Un nome senza volto” di Robert Ludlum del 1980. La pellicola racconta la storia di Jason Bourne (Matt Damon), uomo misterioso che ha perso la memoria ma si ritrova oggetto di una caccia all’uomo internazionale. Parte così una fuga tra Italia, Svizzera e Francia in cui appariranno attori come Franka Potente, Chris Cooper e Clive Owen.

The Bourne Identity è il primo film della serie di Bourne, conclusasi con il quarto film “Jason Bourne” del 2016.

Prima di scegliere Matt Damon, Liman provinò diversi attori per il ruolo di Jason tra cui Brad Pitt, Russell Crowe e Sylvester Stallone. Damon fu scelto anche perché disposto a fare tutte le scene stunt senza utilizzare una controfigura, si allenò infatti per mesi con Nick Powell nell’uso di armi, nel pugilato e nell’escrima.

Diversi contenziosi tra la casa di produzione e il regista fecero slittare l’uscita del film dal settembre 2001 al giugno 2002. La Universal lamentava un tono troppo lento e pacato del film mentre Doug Liman affermava che la casa di produzione stesse interferendo troppo sul suo lavoro artistico. Oltre allo slittamento della data d’uscita, il film fu costretto a sopportare un innalzamento dei costi di ben 8 milioni di dollari rispetto ai 60 stimati inizialmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.