Benvenuti alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, il fantastico mondo di “Harry Potter e la pietra filosofale” in onda su Telecapri in prima serata

Per il ciclo “Il grande film del venerdì” va in onda in prima serata “Harry Potter e la pietra filosofale” primo capitolo dell’amata saga cinematografica ambientata nel fantastico mondo magico creato da J.K.Rowling. Il film, diretto da Chirs Culumbus, è uscito in Italia il 6 dicembre del 2001.

I making off del film sono pieni di piccole curiosità, eccone alcune:

La prima scena girata fu quella ambientata a “King’s cross”. Questa scena comportò principalmente due problemi: il primo fu legato alla necessità di avere un Harry Potter dagli occhi verdi ma aver scelto un attore, Daniel Radcliffe, dagli occhi azzurri. Gli furono applicate delle lentine colorate a cui però l’attore era allergico e infatti, dopo il primo giorno di set si optò per lasciare che l’Harry della saga cinematografica avesse gli occhi azzurri. Il secondo problema è legato al personaggio di Hermione, visto che il personaggio doveva avere i denti storti fu creata una dentiera da mettere ad Emma Watson la quale però ebbe problemi a parlare con questo impedimento, si decise quindi di abbandonare anche la dentiera e creare un’Hermione con una dentatura normale.

Il film è datato 2001, tempo in cui era ancora difficile creare dettagli ambientali completamente in CGI, problema riscontrato anche per la creazione della Sala Grande della Scuola in cui tutti gli studenti e i professori mangiano. Sul soffitto della sala svettano diecimila candele, troppo complesse per essere create in computer grafica. Si decise quindi di utilizzare candele vere che venivano accese e spente all’inizio e alla fine di ogni ciack.

 

Un’ultima curiosità è legata alla scelta da parte del regista Chris Culumbus di utilizzare civette vere come animali di alcuni degli studenti, come la Edvige di Harry. Un’altra civetta vera, infatti fu scelta per la scena in cui, per Natale, viene regalata ad Harry la scopa “Nimbus 2000″ che gli arriva da uno sconosciuto e gli viene portata proprio dalla civetta.

Se queste curiosità vi sono piaciute vi aspettiamo stasera in prima serata su Telecapri e ricordate:” É la bacchetta a scegliere il mago”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.