A Meta di Sorrento la giornata della legalità nel ricordo di Falcone e Borsellino con Federico Cafiero de Raho e don Tonino Palmese

Si è celebrata con grandi  consensi a Meta (Napoli) venerdì 25 febbraio “La Giornata della Legalità in ricordo dei giudici Falcone e Borsellino”. Fortemente voluta dal Comune di Meta guidato dal Sindaco Giuseppe  Tito, dall’associazione Centro Culturale S.Lucia, Presidente Tobia Cafiero, dall’associazione  Vesuvius A.P.S. Presidente Angelo Iannelli  e dalla scuola statale Fienga – Buonocore , Dirigente Scolastico Ester Micculuopi, ha visto Istituzioni, Associazione e Scuola unite  con lo slogan  “Educare alla legalità“ iniziando dalle scuole.

La manifestazione ha visto protagonisti gli studenti con un loro amico speciale il super eroe ”Pulcinella” l’attore e scrittore Angelo Iannelli che ha curato e condotto con ironia e leggerezza l’incontro a scuola.

Emozioni dal mattino alla presenza di diverse personalità alla scuola Fienga-Buonocore  con l’inaugurazione  “Dell’atrio della legalità”, poi il “Talk show” dove gli alunni  hanno svolto un lavoro pedagogico e ludotetico,  si sono confrontati sul tema e hanno chiesto delle risposte alle personalità intervenute: Giuseppe Tito Sindaco di Meta, Federico Cafiero De Raho  (Già Procuratore Nazionale Antimafia), Don Tonino Palmese (Vicario Episcopale per il settore Carità e Giustizia dell’Arcidiocesi di Napoli), Lucia Fortini (Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania), Massimiliano Manfredi (Consigliere Regionale, componente della commissione speciale anticamorra),  Angela Aiello (assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Meta).

Il confronto è  proseguito al Centro Culturale Santa Lucia tra Federico De Raho  e Don  Tonino Palmese, moderato dall’ avvocato  Bianca Maria Balzano  (assessore alla Cultura e alle Pari opportunità  del Comune di  Meta).

La giornata si è conclusa nella  Sala Consiliare Comune con  l’ incontro – dibattito “Per non dimenticare” a 30 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio il sacrificio di Falcone e Borsellino e delle loro scorte alla presenza di una rappresentanza del Liceo Classico “Publio Virgilio Marone” che ha proposto un loro progetto in ricordo di Falcone e Borsellino.

L’evento  si è svolto nel rispetto delle normative anticovid. Soddisfatti gli organizzatori che hanno proposto di istituzionalizzare la giornata che si è conclusa con il pensiero del  Sindaco Giuseppe Tito  che ha voluto ricordare  Giovanni Falcone. “Chi tace e piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e cammina a testa alta muore una sola volta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.