Francavilla Fontana (BR) ricorda Antonio Dimitri, maresciallo dei Carabinieri di Castellammare di Stabia (NA) ucciso nel tentativo di sventare una rapina in banca

Francavilla Fontana (BR), 14 luglio 2000: il Maresciallo dei Carabinieri Antonio Dimitri, di pattuglia insieme a un collega, interviene per sventare una rapina a danno di una Banca. Mentre i malviventi stanno tentando la fuga facendosi scudo di due ostaggi, i militari intervengono per bloccarne la fuga rinunciando all’uso dell’arma in dotazione per non mettere a repentaglio la vita degli ostaggi. Dimitri viene colpito mortalmente da sette colpi di arma da fuoco esplosi da un terzo complice appostato fuori dall’edificio. Verrà insignito di Medaglia d’Oro al Valor Militare. A Francavilla Fontana, avrà luogo la cerimonia di commemorazione con inizio alle ore 10.30 con lo schieramento delle rappresentanze, l’afflusso delle Autorità e invitati. A seguire, la lettura della motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare concessa, gli Onori al Caduto e la deposizione della corona di alloro con la benedizione da parte del Cappellano Militare.

Maresciallo Ordinario M.O.V.M. all “memoria”, nato a Castellammare di Stabia (NA) il 7 aprile 1967 – deceduto il 14 luglio 2000. Alla sua memoria è intitolata, dal 7 novembre 2005, la Caserma sede del Comando Compagnia Carabinieri di Manduria (TA).
Fu insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare con la seguente motivazione: “Con ferma determinazione ed insigne coraggio, affrontava due malviventi in flagrante rapina in un istituto di credito che tentavano, armi in pugno, di guadagnare la fuga facendosi scudo di due ostaggi. Rinunciava all’uso dell’arma in dotazione per non mettere a repentaglio la vita degli ostaggi e intimava la resa ai malfattori, ma veniva raggiunto mortalmente dai colpi proditoriamente esplosi da un terzo rapinatore appostato all’esterno dell’istituto. Chiaro esempio di ardimento ed elette virtù militari, spinti fino all’estremo sacrificio. Francavilla Fontana (BR), 14 luglio 2000.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.