Napoli: un campo da basket in piazza Medaglie d’Oro in memoria di Silvia Ruotolo. La figlia, “il campo esprime l’idea della città che reagisce alle ingiustizie”

Da oggi i ragazzi potranno ritrovarsi nei giardini di piazza Medaglie d’Oro a Napoli per giocare a basket nel campo ‘A Silvia’, dedicato alla memoria di Silvia Ruotolo, vittima innocente della criminalità organizzata.
L’inaugurazione si è svolta oggi in occasione dell’anniversario dell’uccisione avvenuta l’11 giugno 1997. ”Il campo ha i colori preferiti da mia mamma: il giallo e il blu – ha sottolineato l’assessore ai Giovani del Comune, Alessandra Clemente, figlia di Silvia Ruotolo – è un grande atto d’amore, un modo per esprimere un’idea di città dove alle ingiustizie si reagisce sempre con la voglia di giustizia e non di vendetta, con amore e non con odio”.
Il campo è stato fortemente voluto da Lorenzo Clemente, marito di Silvia Ruotolo, ed è stato promosso dalla Fondazione Silvia Rutolo in collaborazione con le Bereshit Aps e i Charlatans basket 4 people.
”Abbiamo realizzato tanti campetti per i nostri giovani negli ultimi anni – ha detto il sindaco Luigi de Magistris – sono segnali piccoli ma anche grandi soprattutto in quei luoghi dove non sempre è facile fare intrattenimento, sport, cultura e lo facciamo oggi nel giorno in cui la città ricorda Silvia Ruotolo, un ricordo che dobbiamo sempre mantenere vivo perché è con la memoria che si alimenta il riscatto di una comunità e lo schieramento contro ogni forma di violenza”. Prima dell’inaugurazione del campo, il sindaco e l’assessore Clemente, alla presenza dei vertici delle forze dell’ordine e del senatore Sandro Ruotolo, hanno deposto fiori sulla lapide in memoria di Silvia Rutolo, posta all’interno dei giardini della piazza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.