Mario Merola avrebbe oggi compiuto 87 anni. Era soprannominato “il Re della sceneggiata” per essere riuscito a dare a questo genere tipicamente regionale una popolarità e una dimensione nazionale

Mario Merola avrebbe oggi compiuto 87 anni. Era soprannominato il Re della sceneggiata per essere riuscito a dare a questo genere tipicamente regionale una popolarità e una dimensione nazionale e un successo sconosciuto prima, fino a farne un genere cinematografico, rappresentando tutto questo anche fuori dal palcoscenico, riuscendo così a dare un volto alla sceneggiata. La sua attività artistica non si è limitata all’interpretazione vocale di brani del repertorio della canzone classica napoletana, ma ha anche giocato un ruolo nella rivalutazione del genere musicale-teatrale della sceneggiata, in auge nella città partenopea fra la I e la II guerra mondiale. Molti dei suoi film sono da tempo nella cineteca di TeleCapri. 

Tributi

Hugo Race nel 2004 pubblica The Merola Matrix, un album di 16 brani in cui Race usa la voce di vecchi brani e anche alcune scene di film di Merola facendone un misto tra la sua musica e quella dell’artista partenopeo. Nel 2005 il cantante neomelodico Mauro Nardi incide l’album Mauro Nardi canta Mario Merola dove interpreta 14 brani non appartenenti al genere neomelodico, ma alla Canzone classica napoletana, successi di Merola che Nardi omaggia eseguendoli. A Mario Merola alcuni neomelodici hanno dedicato diversi brani, tra i quali: Faje parte e chesta storiaGrande MerolaAl Re MerolaMaestro Merola. Nel 2008 viene inaugurato a Napoli il ristorante-museo Felicissima Sera, intitolato al mito di Mario Merola. Il locale corredato da foto, oggetti, dischi, poster, abiti di scena, lettere, copertine e titoli di giornali del cantante, è nato grazie ai figli dell’artista Roberto e Francesco, da Mimmo e Valentino Manna e con la collaborazione al design di Nadia Wanderlingh. Tra le foto che ritraggono Merola ci sono quelle con Diego Armando Maradona, Mike Bongiorno, Franco Franchi, Ornella Muti, Johnny Dorelli, Vittorio Gassman e Adriano Celentano. Nel locale c’è anche una lettera scritta a Merola da Eduardo De Filippo datata 29 ottobre 1976. Nel 2009 al grande cantante, nel quartiere napoletano di Sant’Anna alle Paludi, viene innalzata una lapide in busto celebrativa. La lapide, creata dallo scultore Domenico Sepe, recita: a Mario Merola ambasciatore della canzone napoletana nel mondo. Il 18 settembre 2010, allo Stadio San Ciro di Portici, si è tenuto il Primo memorial Mario Merola. Il concerto ha visto la partecipazione tra gli altri di: Francesco Merola, Tullio de Piscopo, Sal da Vinci, Gigi Finizio, Gianni Fiorellino, Mario Da Vinci, Valentina Stella, Gloriana e Gigi D’Alessio. Nel novembre 2011 si è tenuto a Vigevano il Raduno in onore del re della sceneggiata Mario Merola, un concerto in onore di Merola che ha radunato molti dei suoi fan da tutta Europa. Il 17 giugno 2018 il disc jockey italiano di origine inglese Mr. Phil pubblica l’album strumentale Neomelodicgangstabeats, formato da dieci tracce strumentali realizzate esclusivamente con campioni neomelodici napoletani degli anni ’70 e ’80. In copertina sono presenti i volti di Mario Merola e Mario Trevi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.