Coaguli di sangue al cervello dopo la vaccinazione con AstraZeneca, a Berlino registrati 31 casi di cui 9 mortali. Sospesa la somministrazione per gli under 60

Il regolatore tedesco dei vaccini ha affermato oggi di avere registrato 31 casi di un raro coagulo di sangue nel cervello, nove dei quali hanno provocato la morte, dopo una vaccinazione contro il Covid-19 con il siero messo a punto da AstraZeneca. In 19 di questi casi è stata rinvenuta una carenza di piastrine o trombocitopenia, riferisce la Reuters che cita il Paul Ehrlich Institute. In nove occasioni, le persone che hanno avuto questa complicanza sono poi morte. Ad eccezione di due casi, tutte le segnalazioni hanno riguardato donne di età compresa tra i 20 e i 63 anni. I due uomini con questo tipo di complicanze avevano invece 36 e 57 anni.

Le autorità municipali di Berlino hanno deciso di sospendere la somministrazione del vaccino AstraZeneca alle persone con meno di 60 anni, dopo che il Paul Ehrlich Institute ha riferito di 31 casi di trombosi cerebrale, di cui nove mortali, registrati dopo la vaccinazione. Lo riporta l’agenzia di stampa tedesca Dpa. Ad eccezione di due casi, i casi di trombosi hanno riguardato donne di età compresa tra i 20 e i 63 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.