San Valentino: movida scatenata a Napoli, folla sul lungomare, in moto la macchina di controlli delle Forze dell’Ordine con il supporto dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Il previsto effetto San Valentino ha trasformato parte della città in una arena per la movida.  In tantissimi ieri, soprattutto coppie di giovani, a passeggio sul lungomare, sferzato da un vento gelido ma con il sole a mitigare il disagio. Molti indossavano correttamente la mascherina, molti no. Tutto esaurito nei ristoranti, alcuni dei quali hanno accolto a pranzo prenotazioni in due turni per soddisfare le richieste. Ma a sconcertare è stato soprattutto l’ingorgo creatosi all’ora di pranzo nel centro. Circa un’ora e trenta il tempo per percorrere il tratto compreso tra piazza Carlo III e piazza Borsa. Auto in coda lungo via Foria, in entrambi i sensi di marcia. Auto incolonnate anche a piazzetta Vico, alle spalle di Palazzo Fuga e lungo via Veterinaria, parallela di via Foria. La macchina dei controlli è scattata sin dal mattino, in campo Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, con il prezioso supporto dei volontari della Protezione Civile, tra cui gli uomini dell’Associazione Nazionale Carabinieri Napoli. In via Partenope e via Dumas, una squadra ha svolto servizio anti assembramento, dove nel corso di un flusso pedonale intenso, è intervenuta su richiesta di un funzionario di Pubblica Sicurezza per disperdere un assembramento che si era creato d’avanti ad un Bar della zona. Ma non è soltanto sul Lungomare di Napoli che i volontari di Protezione Civile dell’A.N.C. hanno effettuato servizio: la loro presenza è stata disposta anche in Via S. Ignazio di Loyola e Guantai Ad Orsolone (zona Camaldoli), a Bagnoli tra Viale Kennedy e via Terracina, in via Don Bosco, via delle Galassie, Corso Secondigliano, Pianura/Montagna spaccata, Musel MANN, Piazza Cavour e Piazza Garibaldi. Tutte zone presidiate in determinati orari di maggior afflusso di persone.

Intanto sono state 54 le multe contestate ieri in città dai Carabinieri. Molti non indossavano la mascherina ma c’è anche chi, come tre studenti Erasmus, ha violato il coprifuoco.   I militari della stazione di Borgoloreto, dopo aver ricevuto una segnalazione dalla centrale operativa per musica ad alto volume proveniente da un seminterrato, sono intervenuti in via Gasparrini, dove era in corso verosimilmente una festa. Quando i carabinieri sono arrivati sul posto – erano le ore 2 circa – un gruppo di ragazzi si era dileguato. A rimanere in strada due ventenni spagnoli e una ragazza belga. Non avendo saputo giustificare la loro presenza in strada oltre l’orario consentito sono stati multati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.