Ministero della Salute, monitoraggio dati Covid: “Bene il miglioramento, ma dobbiamo mantenere alte la guardia e l’attenzione”. “Al 9 dicembre l’incidenza di contagi è di 193 per 100mila abitanti, un numero molto alto”

“Bene il miglioramento, ma dobbiamo mantenere alte la guardia e l’attenzione”. Lo ha detto il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, durante la conferenza sul monitoraggio dei dati Covid al ministero. Rezza ha aggiunto: “siamo riusciti a arginare grazie a misure di controllo adeguate, è chiaro che la ripresa di comportamenti a rischio può causare una ripresa dell’epidemia. Non è che da gennaio o febbraio risolveremo i problemi, dovremo continuare ad avere comportamenti prudenti e adeguati perché la circolazione virale può riprendere”.

“Al 9 dicembre l’incidenza è di 193 per 100mila abitanti, un numero molto alto con differenze tra regioni, ma ancora lontano dalla nostra possibilità di muoverci dalla mitigazione al contenimento”. Lo ha detto il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, durante la conferenza stampa al ministero della Salute sul monitoraggio dei dati Covid. Quanto alla situazione dei servizi sanitari, Brusaferro ha spiegato che c’è “una decrescita piuttosto lenta dell’occupazione dei posti letto in area medica e in terapia intensiva. La proiezione della saturazione dei posti letto a 30 giorni è piuttosto bassa in tutte le regioni, ma comunque c’è ancora un fortissimo impegno dei servizi sanitario”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.