Coronavirus, il messaggio di Mattarella: “comportarsi con responsabilità non solo per rispetto delle norme ma per convinzione”. Questo il senso della responsabilità e della libertà

Nel suo intervento all’apertura dell’assemblea annuale dell’Associazione dei Comuni Italiani, il Capo dello Stato ha fatto ieri un nuovo appello alle istituzioni per una maggiore unità e cooperazione per combattere insieme questa terribile pandemia. Nel suo discorso un’importante messaggio è stato rivolto a tutti i cittadini per richiamarli al senso di responsabilità, che è indipendente da ogni norma o prescrizione. Una vera lezione di civiltà in poche righe che vogliamo riportare condividendone la massima diffusione.

Vorrei parlare anche di un altro aspetto di questa dialettica, che talvolta può rimanere in secondo piano: quel che ciascuno di noi cittadini può e deve fare per la sua comunità. Vi sono le norme, le ordinanze, le regole dettate e applicate dalle istituzioni. Ma, insieme, è necessario l’impegno convinto di ciascuno di noi. La responsabilità personale, che in larga misura abbiamo apprezzato nei mesi scorsi. Dobbiamo, tutti, adottare i comportamenti di prudenza suggeriti: le mascherine, l’igiene, il distanziamento, la scelta di fare a meno di attività e incontri non indispensabili. Non per imposizione, non soltanto per suggerimento o per disposizione delle pubbliche autorità ma per convinzione. Liberi, e per questa ragione appunto, responsabili. Con senso di responsabilità verso gli altri e anche verso se stessi. Per convenienza se non si avverte il dovere della solidarietà. Nessuno si lasci ingannare dal pensiero “a me non succederà”: questo modo di pensare si è infranto contro casi innumerevoli di disillusione, di persone che la pensavano così e sono state investite dal coronavirus“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.