Napoli: la Commemorazione dei defunti si è regolarmente svolta grazie all’impegno del Comune e del supporto della Protezione Civile, con il prezioso intervento dell’Associazione Nazionale Carabinieri e il Nucleo di volontari di P.C.

Di Mauro Mantegazza  –  Quest’anno anche la Commemorazione dei defunti ha dovuto fare i conti, purtroppo, con l’emergenza sanitaria in corso. A Napoli, in particolare, dove questo periodo è davvero molto sentito, occasione di preghiera e di pellegrinaggio alla tomba dei propri cari, c’era forte preoccupazione tra i tanti cittadini nel non riuscire a portare nemmeno un fiore ed un saluto. Nonostante tutto, invece, il grande impegno da parte delle istituzioni ha fatto sì che si potesse lasciare aperti i cimiteri, soprattutto quello più grande e rappresentativo della città, il Cimitero di Santa Maria del Pianto sito nel quartiere di Poggioreale, una vera e propria piccola città nella città. E’ facile comprendere, quindi, la difficoltà nel poter gestire l’afflusso e la gestione dei visitatori ai varchi ed all’interno del complesso. Per consentire, quindi, la possibilità di onorare queste giornate, il Comune di Napoli si è attivato facendo leva sul servizio di Protezione Civile e sui volontari dello stesso, nei giorni 31 ottobre, 1 e 2 novembre sotto il coordinamento della responsabile dei turni di guardia H24 e del Volontariato del servizio Protezione Civile del Comune di Napoli, la dott. ssa Stefania Stella. In particolare, un’ordinanza ha istituito una disciplina di traffico dalle ore 6.00 alle ore 16.00, come disposto dal Dirigente del Comune Ingegner Giuseppe D’Alessio, ed un Ordine di Servizio destinato al personale di Protezione Civile per una capillare e oculata disposizione sull’area di riferimento, con precise mansioni, secondo quanto disposto dal Dirigente Ing. Pasquale Di Pace. Misurazione della temperatura, disposizione dei dispenser per l’erogazione del disinfettante, regolazione dei flussi dei pellegrini, nonchè l’informazione verso i cittadini ne sono stati un esempio.A rendere possibile il tutto, la partecipazione di numerose associazioni di Protezione Civile, come  A.N.G.E., Anpana Oepa, Base Puma, Base Condor, C.O.N.I.T.A., Le Aquile, Megaride, Organizzazione Europea VVF in congedo, Squadra Totale, Centro Subacqueo S. Erasmo.

Prezioso e decisivo supporto è giunto  dall’Associazione Nazionale Carabinieri Napoli Ovest e Napoli Centro “Salvo D’Acquisto” con il proprio Nucleo volontariato di Protezione Civile diretto dal Presidente Brigadiere Capo Nicola Termine, che hanno prestato servizio di controllo sia per le giornate dell’evento, sia per la cerimonia di Commemorazione dei defunti con il deposito della Corona da parte delle Autorità, sia per la Messa liturgica ufficializzata dal Cardinale Crescenzio Sepe, che della scorta allo stesso Cardinale.

L’ANC Associazione Nazionale Carabinieri delle sezioni Napoli Centro  e Napoli Ovest, con l’apposito Nucleo di Protezione Civile è ormai divenuta un punto di riferimento a Napoli per il supporto in diverse occasioni, siano esse di svolgimento di importanti eventi, sia per l’impiego in situazioni di emergenza, come avvenuto nel primo e delicato momento di allarme Coronavirus. Lo stesso dicasi per iniziative di rilevanza sociale, di solidarietà e sostegno alla cittadinanza, specie verso le fasce più deboli come anziani, malati e bambini. Ed è anche grazie a tutti i validi e coraggiosi volontari che il Comune di  Napoli ha potuto mantenere aperti i cancelli del Cimitero di Santa Maria del Pianto, consentendo ai propri concittadini ed alle autorità di onorare in tutta sicurezza queste giornate, nonostante i pericoli rappresentati dall’emergenza Covid-19.

Di seguito proponiamo un ampio resoconto fotografico di queste giornate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.