Ecco i nuovi protocolli relativi alla quarantena. Cosa fare in caso di contatti diretti o indiretti e in caso di positività

Ancora una volta cerchiamo di fare chiarezza in un momento dove circolano troppe e confuse informazioni. In particolare ecco i nuovi protocolli relativi alla quarantena.

 

🔴🟠🟢 CONTATTO di un POSITIVO… CHE DEVO FARE? 🟢🟠🔴

Siamo immersi in un mare di confusione. Proviamo a fare chiarezza sintetizzando le indicazioni della circolare ministeriale 32850 del 12/10/2020

 

🟢🟢🟢🟢🟢🟢🟢🟢🟢🟢🟢🟢🟢🟢🟢

Partiamo dal più frequente CONTATTO INDIRETTO

🟢🟢🟢🟢🟢🟢🟢🟢🟢🟢🟢🟢🟢🟢🟢

 

🟢 Se sono un CONTATTO DEL CONTATTO (ho avuto un contatto stretto con una persona che ha avuto contatto stretto con un positivo)

➡️ Non dovrò fare nulla a meno che la persona con cui ho avuto contatto non diventi durante la sua quarantena un positivo.

 

🟠🟠🟠🟠🟠🟠🟠🟠🟠🟠🟠🟠🟠🟠🟠

Se invece sono un CONTATTO DIRETTO del CASO POSITIVO

🟠🟠🟠🟠🟠🟠🟠🟠🟠🟠🟠🟠🟠🟠🟠

 

🟠 Se resto un CONTATTO ASINTOMATICO

➡️ Faccio quarantena per 14 giorni e stop.

➡️ Se voglio uscire prima posso fare un tampone dal 10* giorno in poi (ho quindi dato il tempo all’eventuale contagio di palesarsi).

➡️ Se però ho un regolare contatto con persone fragili a rischio, faccio sempre e comunque 1 tampone a fine quarantena.

 

🟠 Se divento un CONTATTO SINTOMATICO

➡️ Faccio tampone che se negativo mi rende libero (fermo restando la guarigione dai sintomi per ridurre la trasmissione anche di altre infezioni come l’influenza… non esiste solo il covid!)

 

🔴 🔴🔴🔴🔴🔴🔴🔴🔴🔴🔴🔴🔴🔴🔴

Se TAMPONE POSITIVO, non sono più un “contatto” ma divento un CASO

🔴🔴🔴🔴🔴🔴🔴🔴🔴🔴🔴🔴🔴🔴🔴

 

🔴 Se resto un CASO ASINTOMATICO

➡️ Rientro in comunità dopo 1 tampone negativo fatto dopo almeno 10 giorni di isolamento.

 

🔴 Se divento un CASO SINTOMATICO

➡️ Rientro in comunità dopo 1 tampone negativo fatto dopo almeno 10 giorni di isolamento ed almeno 3 giorni senza sintomi (tali 3 giorni possono essere inclusi nei 10 oppure successivi: la cosa puó variare da caso a caso in base a quando si guarisca dai sintomi).

 

🔴 Se permango un CASO POSITIVO DI LUNGO TERMINE (ovvero uno di quei casi che pur guarendo da tutti i sintomi – eccezion fatta per alterazioni di gusto e olfatto che spesso persistono per molte settimane – continuino ad avere tampone positivo)

➡️ Rientro in comunità dopo 21 giorni di isolamento, laddove autorizzato dalle autorità sanitarie in relazione al caso specifico: alcuni casi, come ad esempio gli immunodepressi, possono infatti restare molto contagiosi in modo prolungato e non saranno autorizzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.