Napoli: il centenario della nascita di Salvo D’Acquisto. Il Vice Brigadiere dei Carabinieri ricordato in due cerimonie alla presenza delle più alte cariche dell’Arma e dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Presente anche il fratello Alessandro. FOTO E VIDEO

Di Mauro Mantegazza – Giovedì 15 ottobre scorso è stato un giorno importante per la storia dell’Arma dei Carabinieri, che trova un valore alto per l’intera società italiana, esempio del grande spirito d’altruismo e di amor di patria: i cento anni dalla nascita del Vice Brigadiere, Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria”, Salvo D’Acquisto. Il 15 ottobre del 1920, infatti, Salvo Rosario Antonio D’Acquisto nasceva a Napoli, a Villa Alba, un edificio di quattro piani in via San Gennaro nel rione Antignano.
Il suo sacrificio è noto alla storia, vissuto quel 23 settembre de l1943 , dove per salvare un gruppo di civili  rastrellati delle truppe naziste nel corso della seconda guerra mondiale, sulle coste laziali in località Torre di Palidoro, Salvo offrì la sua vita in cambio di ottenere libera quella di  22 civili innocenti, accusati di aver provocato la morte di due soldati tedeschi. Egli si attribuì la responsabilità della morte di due soldati tedeschi (rimasti uccisi accidentalmente), sorprendendo lo stesso comandante tedesco che lo definì “eroe”.
Per rendere viva la memoria della sua persona e del suo ineguagliabile gesto, giovedì scorso si è svolta a Napoli la commemorazione del centenario della sua nascita. La Cerimonia è iniziata  con una prima manifestazione con la Santa Messa officiata dal Cappellano militare della Legione, Don Franco nella Basilica di Santa Chiara, durante la quale è stato depositato un omaggio floreale sulla tomba dell’Eroe. Presenti tutte le gerarchie dell’Arma dei Carabinieri, l’Ispettore regionale dell’ A.N.C. – Associazione Nazionale Carabinieri Generale di Corpo d’Armata Domenico Cagnazzo, una rappresentanza della sezione A.N.C. Napoli Centro che porta proprio il nome di “Salvo D’Acquisto” guidata dal presidente Lgt. Francesco Tranfaglia, la sezione Napoli Ovest con il Nucleo Volontariato e Protezione Civile ANC Napoli, presieduto dal Brig. C. Nicola Termine, nonchè della presenza di Alessandro D’Acquisto, fratello di Salvo.
A seguire, si è svolto il convegno presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” dal titolo “100 anni di Salvo D’Acquisto: storia di un Carabiniere Eroe, Servo di Dio”. L’evento si è svolto alla presenza del Dott. Giuseppe De Cristofaro, Sottosegretario di Stato al Ministro dell’Università e della Ricerca, di numerose Autorità civili, militari e religiose, nonché alla presenza di Alessandro D’Acquisto.
La commemorazione è proseguita poi nel pomeriggio presso la Parrocchia di San Gennaro ad Antignano, quartiere Vomero a Napoli, dove oltre ai rappresentanti ed al fratello di Salvo D’Acquisto già presenti al mattino presso la Basilica di Santa Chiara, si sono aggiunti il Comandante della Compagnia Vomero dei Carabinieri Luca Leccese e il Luogotenente cs Antonio Manda, per un rito religioso sempre officiato dal cappellano militare Don Franco.
Questa piccola chiesetta fu frequentata da Salvo d’Acquisto durante la sua adolescenza, dove aveva acquisito la sua fervente formazione cristiana. Episodi della vita cristiana di Salvo sono stati narrati a fine cerimonia dal fratello Alessandro. Sul pulpito, assieme allo storico dipinto originale di Salvo D’Acquisto, la presenza dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri che hanno anche accompagnato in questa lunga giornata Alessandro D’Acquisto mediante auto di servizio.
Di seguito la ampia galleria fotografica che testimonia la giornata di commemorazione.
(clicca sulle foto per ingrandire) #Carabinieri #PossiamoAiutarvi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.