Trump cala nei sondaggi per la cattiva gestione sull’emergenza Covid-19, la sua rielezione è in pericolo secondo il New York Times

La cattiva gestione della pandemia di coronavirus da parte del presidente Trump sembra mettere in pericolo sia la sua stessa rielezione sia la maggioranza del suo partito al Senato, e i parlamentari repubblicani in stati cruciali come Arizona, North Carolina e Maine sono rimasti attardati rispetto ai loro sfidanti democratici a causa della larga disapprovazione verso il presidente. Lo indica un sondaggio realizzato dal New York Times e dal Siena College. L’ex vice presidente Joseph R. Biden Jr. è davanti Trump con ampi margini in Arizona, dove sarebbe in vantaggio di nove punti percentuali, e nel Maine, dove sarebbe in testa di 17 punti. La competizione è di fatto in equilibrio in North Carolina, con Biden avanti di un punto percentuale, 45 per cento contro 44 per cento. In tutti e tre gli stati, i candidati al Senato democratico sono davanti ai repubblicani in carica di cinque punti percentuali o poco più.

La senatrice Susan Collins del Maine, repubblicana in cerca di un quinto mandato, ha una sfida difficile contro Sara Gideon: è in svantaggio di cinque punti con gli elettori che hanno emesso un verdetto schiacciante sull’amministrazione Trump. Con una differenza di 25 punti percentuali – 60 per cento contro 35 per cento – hanno detto di fidarsi maggiormente di Biden rispetto a Trump sulla questione della pandemia. Il sondaggio, condotto tra i probabili elettori, suggerisce che i parlamentari repubblicani più a rischio non sono riusciti a convincere molti elettori a essere considerati in termini più favorevoli rispetto al leader del loro partito, che resta in grave pericolo politico con meno di 50 giorni che restano nella campagna elettorale. I democratici sembrano ben posizionati per ottenere diversi seggi al Senato e la maggior parte degli elettori afferma che preferirebbe vedere la Casa Bianca e il Senato controllati dallo stesso partito. Ma non è ancora chiaro se i democratici siano sulla buona strada per ottenere una netta maggioranza. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.