Buon compleanno a Cesare Ragazzi imprenditore e personaggio televisivo, negli anni ’80 il suo slogan pubblicitario divenne un tormentone

Cesare Ragazzi è un imprenditore e personaggio televisivo italiano. Da giovane faceva parte della band chiamata “I Vagabondi”, della quale ricopriva il ruolo di chitarrista e di seconda voce. Alla fine degli anni sessanta, Cesare Ragazzi diventò calvo e studiò da vicino il problema della calvizie. Riuscì ad inventare la protesi tricologica, ovvero un trapianto non invasivo che veniva applicato direttamente sul cuoio capelluto, attraverso un nastro apposito: lui stesso l’ha definito “un parrucchino di capelli naturali”. Grazie ad un’indovinata campagna pubblicitaria, negli anni ottanta è diventato un personaggio televisivo. La sua azienda – specializzata in soluzioni per la calvizie – poteva vantare tra i suoi clienti anche Lucio Dalla.

È stato il terzo imprenditore italiano a pubblicizzare la sua azienda con la propria immagine, dopo il dottor Nicola Ciccarelli (parafarmaceutici) e Lamberto Gancia (vini e spumanti). Ragazzi, che ha tre figli, è stato ospite in diverse trasmissioni televisive tra cui: Quelli che il calcioPassaparolaTorno sabato…e tre di Giorgio Panariello. Lo slogan pubblicitario utilizzato negli spot televisivi (Salve… sono Cesare Ragazzi!), divenne un cosiddetto tormentone televisivo. Nell’ottobre del 2009 la sua azienda è stata dichiarata fallita dal Tribunale di Bologna.

A Cesare Ragazzi venne chiesto di interpretare sé stesso nel film Arrapaho degli Squallor ma egli vi oppose un rifiuto; al suo posto venne utilizzata una sua controfigura che ne mantenne il nome (questo secondo quanto affermato dal regista del film in questione, Ciro Ippolito, nel commento presente nel DVD in commercio). Ragazzi è citato da Billo nel celebre Vacanze di Natale di Vanzina, nelle canzoni ArrapahoPiacere Pesce e Rep e rip, sempre degli Squallor; nei brani di Caparezza Annunciatemi al pubblico e di J-Ax L’Uomo col cappello nonché nel film A tu per tu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.