Assosalute, i consigli per contrastare gambe gonfie, vene varicose e cellulite

I mesi più caldi dell’anno sono ormai arrivati ed ecco che possono fare la loro comparsa alcuni piccoli disturbi, come gambe gonfie e vene varicose. Certamente le alte temperature e l’umidità possono peggiorare il dolore e la sensazione di pesantezza alle gambe, ma grazie ad alcuni semplici consigli di Assosalute, Associazione nazionale farmaci di automedicazione che fa parte di Federchimica, possiamo facilmente prevenirli e contrastarli. Il disturbo delle gambe gonfie, frequente soprattutto la sera e spesso accompagnato da prurito e formicolio, può essere contrastato seguendo alcune semplici regole:

  • fare movimento in acqua, così da favorire il ritorno venoso e, quindi, la circolazione e la microcircolazione;
  • prediligere un’alimentazione ricca di frutta e verdura contenenti vitamina C come fragole, mirtilli e peperoni, così da irrobustire i vasi sanguigni. E’ invece preferibile ridurre il sale perché tende a trattenere i liquidi nei vasi;
  • riposare con le gambe in posizione di scarico, in modo che gli arti inferiori rimangano sollevati di 15-20 centimetri rispetto alla parte superiore del corpo.

Nel caso in cui si vogliano trattare i sintomi delle gambe gonfie si può fare ricorso ai farmaci di automedicazione, per limitare il gonfiore e la fragilità capillare, intervenendo localmente con creme o gel, o per via generale, assumendo bustine o compresse che contengano sostanze capillaroprotettrici.

Un altro disturbo associato alle gambe gonfie è quello delle vene varicose. Anche in questo caso alcune semplici regole possono facilmente prevenirle:

  • fare attenzione a tavola, scegliendo soprattutto verdure e frutta contenenti bioflavonoidi, in grado di irrobustire vene e capillari; da non dimenticare è l’aggiunta alle nostre pietanze di aglio e cipolla, che contengono allicina ad azione protettiva sui vasi;
  • fare attenzione alla scelta delle calzature, in quanto è fondamentale rispettare la curvatura naturale del piede. Sono pertanto da evitare i tacchi molto alti o le scarpe da ginnastica dalla suola piatta; l’ideale sarebbe portare un tacco non più alto di 2 cm e mezzo e scegliere delle scarpe con una suola anatomica.

Infine la cellulite, un disturbo che preoccupa soprattutto durante l’estate. A differenza di quanto siamo portati a credere, la cellulite non è un problema estetico ma una patologia del tessuto adiposo, causato da difficoltà circolatorie. Anche in questo caso, esistono trattamenti e buone abitudini che possono aiutarci a contrastarla efficacemente:

  • fare attenzione a tavola. E’ importante controllare il peso corporeo attraverso un’alimentazione sana e mantenendo un apporto costante di frutta e verdura ricche di vitamina C. Va ridotto al minimo anche in questo caso il consumo di sale;
  • bere molta acqua, per assicurare all’organismo la giusta idratazione;
  • prediligere sport come il ciclismo e il nuoto, che migliorano il ritorno venoso;
  • praticare massaggi, soprattutto quelli ad azione linfodrenante.

Per quanto riguarda i farmaci di automedicazione, particolarmente efficaci risultano le creme a base di levotiroxina, magari in associazione con escina, da applicare costantemente una volta al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.