Coronavirus: il Comune di Anacapri intraprende le vie legali contro “Il Mattino” per un articolo che cita “focolai a Capri”. Arriva la smentita anche dal Comune di Capri, “ci riserveremo di agire contro le fake news”. Falco, “A Capri nessun focolaio”

L’Amministrazione Comunale di Anacapri, visto l’articolo apparso sulla testa on-line de “Il Mattino” dal titolo “Covid in Campania, contagi raddoppiati:effetto estate, focolai a Capri e in Cilento” ha dato mandato allo studio legale Tuccillo di intraprendere tutte le azioni volte a tutelare l’immagine del Comune di Anacapri e dell’Isola di Capri per la diffusione di false notizie e per la creazione di allarmismo, con richiesta di risarcimento del danno.

Il Sindaco di Capri, Marino Lembo, contro le fake news : nessun focolaio di Covid sull’isola – L’Amministrazione Comunale di Capri ribadisce l’inconsistenza e l’assoluta falsità delle notizie di stampa riguardanti la presunta presenza di focolai di Covid-19 sull’isola di Capri. Infatti, nonostante la parziale riapertura ai flussi turistici, nessun caso si è sviluppato sull’isola: in particolare, il caso dei turisti romani – come peraltro risulta dalla corretta lettura degli avvenimenti – ha riguardato persone che, oltre a Capri, hanno visitato anche altre località, ed avevano contratto l’infezione ben prima del loro arrivo sull’isola. Tutti i contatti da loro avuti a Capri sono stati identificati ed isolati e nessuna positività è stata riscontrata, come è facilmente verificabile presso la ASL Napoli 1. “Dispiace che, in un momento nel quale è sotto gli occhi di tutti la difficoltà della ripresa – afferma il  Sindaco di Capri,  Marino Lembo-  “ e l’Amministrazione Comunale e la ASL competente stanno profondendo il massimo sforzo per controllare e ridurre le possibilità di propagazione locale della pandemia, il nome di Capri venga usato, assolutamente a sproposito, per dare maggior forza ad articoli che, al contrario, non possono che riconoscere la verità: Capri non ha mai avuto focolai di Covid-19 ed ha attuato sagge e lungimiranti politiche di prevenzione”.

“Sono allibitoda come certa stampa e certa tv, al solo fine di attirare utenti verso le proprie testate, utilizzi il nome di Capri in maniera strumentale ed infondata associandolo all’aumento dei contagi registrati in Campania ed in Italia- conclude il primo cittadino – Vengono date notizie false ed infondate di focolai a Capri che assolutamente non corrispondono alla realtà. Queste notizie pregiudicano e ledono l’immagine di Capri che al contrario ha messo in campo finora ogni sforzo, con provvedimenti mirati, dell’Ente Pubblico e dei cittadini. A questo punto ci troviamo di fronte ad un vero e proprio attacco mediatico avverso il quale metteremo in campo una task force legale per perseguire chiunque abbia danneggiato e danneggerà la nostra Isola con un comportamento poco serio e poco professionale. Ci riserveremo di agire per le vie legali e deferiremo gli autori di queste fake news all’Ordine dei Giornalisti”.

Falco: “A Capri nessun focolaio, le affermazioni non controllate danneggiano l’isola” : “Oggi notizia shock su “Il Mattino”: si parla di focolai a Capri. Assolutamente falso!”. Lo afferma Paolo Falco, medico chirurgo e consigliere comunale del gruppo caprivera. “Non vi è nessun caso confermato da fonti ufficiali – aggiunge Falco – di pazienti positivi al Covid-19 presenti sull’isola. Queste affermazioni non controllate danneggiano in maniera seria una intera comunità e scoraggiano i turisti, oltre a creare panico ingiustificato tra la popolazione e gli ospiti. Le amministrazioni devono chiedere una immediata smentita, non perché si vuole censurare la stampa, ovviamente deve esserci la massima trasparenza e libertà di stampa per le notizie vere e controllate, ma non per parole in libertà tanto per fare notizia”, conclude il medico-consigliere.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.