Per ricordare una delle ultime star dell’età dell’oro di Hollywood Olivia de Havilland morta all’età di 104 anni Telecapri trasmetterà questa sera alle 22:30 “Via col Vento”

Per ricordare una delle ultime star dell’età dell’oro di Hollywood Olivia de Havilland morta ieri a Parigi all’età di 104 anni Telecapri trasmetterà questa sera alle 22:30 “Via col Vento” in cui l’attrice ha interpretato il ruolo di Melania. Elegante e di una bellezza delicata, la De Havilland  ha recitato in 50 film e ha ricevuto premi e riconoscimenti negli Stati Uniti, Francia e Gran Bretagna. Vincitrice di due Oscar, su cinque nomination, come attrice protagonista nel 1946 per il film A ciascuno il suo destino e nel 1949 per L’ereditiera e nel 1986 premiata con il Golden Globe per il suo ruolo nel film Anastasia, l’ultima dei Romanov. Olivia De Havilland era la sorella maggiore di Joan Fontaine, anche lei premio Oscar ne Il sospetto di Hitchcock.

Per tutti è sempre stata Melania, la remissiva e timida moglie del mite Ashley di “Via col vento”, tanto ingenua da non accorgersi che la cugina Rossella le insidiava il marito.

Il film è ambientato negli Stati Uniti meridionali durante la guerra di secessione e la successiva era della ricostruzione e racconta la storia di Rossella O’Hara (interpretata da Vivien Leigh), volitiva figlia del proprietario di una piantagione della Georgia, dalla sua ossessione romantica per Ashley Wilkes (Leslie Howard), sposato con sua cugina Melania Hamilton (Olivia de Havilland), al suo matrimonio con Rhett Butler (Clark Gable). La pellicola proiettata in anteprima ad Atlanta il 15 dicembre 1939, fu accolta positivamente dalla critica che ne apprezzò soprattutto il cast. Nel 1940 vinse 8 Premi Oscar (all’epoca un record), tra cui miglior film, miglior regista, migliore sceneggiatura non originale, miglior attrice (Leigh) e miglior attrice non protagonista (Hattie McDaniel, prima afroamericana a vincere un Oscar), più due statuette speciali. Fu immensamente popolare anche tra il pubblico, rimanendo il film col maggiore incasso nella storia del cinema per oltre un quarto di secolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.