I Carabinieri compiono 206 anni. Il 13 luglio del 1914 Vittorio Emanuele I di Savoia l fondò il Corpo dei Carabinieri Reali, unità militare con compiti di polizia. Oggi messa in suffragio di tutti i militari dell’Arma deceduti

Durante la Restaurazione, Vittorio Emanuele I di Savoia, al rientro in Torino, dopo un periodo passato in sostanziale esilio a Cagliari poiché il territorio continentale del Regno di Sardegna era stato occupato dalle truppe di Napoleone Bonaparte, all’inizio del XIX secolo emanò la legge reale del 13 luglio 1814 (“Regie Patenti”) con la quale fu istituito il Corpo dei Carabinieri Reali, unità militare con compiti di polizia. Da un punto di vista militare, si trattava di un corpo di fanteria leggera (con una componente di cavalleria), e dunque più elitario rispetto ad un corpo di fanteria di linea; il primo personale arruolato fu, infatti, selezionato nell’eccellenza dei reparti piemontesi, perciò venne considerato un corpo d’élite. Il loro primo generale fu Giuseppe Thaon di Revel, chiamato a ricoprire la più alta carica del corpo il 13 agosto 1814. Il 25 giugno 1833 con decreto del re Carlo Alberto di Savoia vennero adottati i colori del pennacchio (lo scarlatto ed il turchino).

Durante il Risorgimento furono impegnati su diversi fronti e dopo il compimento dell’unità d’Italia i Carabinieri Reali diventarono “Arma” del Regio Esercito l’8 maggio 1861, raggiungendo il rango delle suddivisioni principali come fanteria, artiglieria, cavalleria, divenendo componente effettiva del Regio Esercito dell’Italia unita.

Oggi, in occasione dalla fondazione del Corpo, Presso la Legione Allievi CC è stata celebrata una S. Messa in suffragio di tutti i militari dell’Arma in ogni tempo deceduti. Occasione di particolare raccoglimento e preghiera per i colleghi venuti a mancare durante l’emergenza sanitaria del #COVID19, svoltasi alla presenza dei loro familiari.

Proprio oggi Mario Cerciello Rega avrebbe compiuto 36 anni. A Roma, in piazza Cavour, tutti potremo ammirare il suo sorriso fino al 26 luglio, giorno della sua uccisione un anno fa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.