In estate carni e salumi alleati del menu salva-linea, per l’esperta le proteine sono grandi alleate per la nostra alimentazione

Perdere qualche chilo prima delle vacanze è un bisogno che quest’anno si fa prepotente: complice anche la forzata quarantena, il 40% degli italiani è ingrassato di almeno una taglia. Ma quali sono i consigli per dimagrire bene? “Intanto guardatevi da chi vi dice che per perdere peso bisogna tagliare le calorie senza fare nessun distinguo”, spiega la dottoressa Elisabetta Bernardi, nutrizionista e biologa con specializzazione in scienze dell’alimentazione della Università Bari. “Di tutti i miti legati all’alimentazione, quello delle calorie è uno dei più diffusi: si pensa, infatti, più alla quantità di calorie da assumere, che al tipo di alimenti che le forniscono” afferma Elisabetta Bernardi. E questo accade nonostante le calorie fornite da una caramella siano profondamente diverse da quelle fornite da una bistecca. “Le proteine sono infatti grandi alleate della linea – prosegue la dottoressa- questo perché quando vengono metabolizzate forniscono meno calorie per grammo rispetto ai carboidrati e donano un prolungato senso di sazietà”. Le diverse fonti caloriche possono avere, quindi, effetti notevolmente diversi sulla sensazione di fame e sul dispendio energetico. Le proteine, al pari dei carboidrati, apportano 4 chilocalorie per grammo, ma gran parte di queste calorie derivate dalle proteine viene persa sotto forma di calore quando viene metabolizzata dall’organismo.

“Per i grassi si perde in calore solo il 2% dell’energia, per i carboidrati l’8% e per le proteine ben il 20-30% – ricorda la nutrizionista, ciò significa che 100 calorie provenienti dalle proteine forniscono 75 chilocalorie, mentre 100 calorie dai grassi forniscono 98 chilocalorie”. Ecco spiegato perché le diete iperproteiche hanno un vantaggio metabolico. Ma si può continuare a mangiare la carne in estate? “Certo! La carne e i salumi sono alimenti completi, facilmente assimilabili e buoni amici della linea” ricorda l’esperta. Particolarmente interessante per coniugare digeribilità e leggerezza l’abbinamento delle proteine con agrumi e frutta che aiuta all’assorbimento dei micronutrienti “Pensiamo al carpaccio di carne di manzo, un piatto semplice con pochissimi grassi e una lista brevissima ingredienti: carne, un filo d’olio a crudo e una spruzzata di limone”. “E anche i salumi trovano spazio nei menu salva-linea dell’estate – conclude la dottoressa Bernardi – il prosciutto crudo ad esempio mangiato in abbinamento con il melone rappresenta un piatto unico fresco e nutriente. Con poche calorie le mancanze di un alimento vengono coperte dall’altro: il prosciutto fornisce proteine di ottima qualità, non presenti nel melone, mentre quest’ultimo fornisce fibra e carboidrati, assenti nei salumi”. 

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