Protagonista della serie televisiva Dr. House – Medical Division nel ruolo del dottor Gregory House, oggi compie 61 anni

James Hugh Calum Laurie è un attore, musicista, comico e scrittore britannico, noto soprattutto per il ruolo del dottor Gregory House, protagonista della serie televisiva Dr. House – Medical Division. In Gran Bretagna ottenne i primi successi come membro del duo comico “Fry and Laurie” (formato con Stephen Fry), e successivamente per la sua partecipazione alla serie della BBC The Black Adder (nella quale ha interpretato George), con protagonista Rowan Atkinson. Ha vinto, rispettivamente nel 2006 e nel 2007, il Golden Globe per il miglior attore in una serie drammatica per Dr. House – Medical Division e nel 2017 il Golden Globe per il miglior attore non protagonista in una serie, miniserie o film tv per The Night Manager. Nato nel 1959 a Oxford, da una famiglia molto ricca, è il minore di quattro figli (ha un fratello di sei anni maggiore di lui e due sorelle). Sua madre, Patricia Laidlaw, morì di sclerosi laterale amiotrofica nel 1988. Il padre, Ran Laurie, era un medico ed un atleta: vinse la medaglia d’oro di canottaggio alle Olimpiadi del 1948 a Londra.

Sebbene educato in un nucleo familiare presbiteriano, ora si dichiara ateo. È cresciuto a Oxford, dove si è formato alla Dragon School. Successivamente ha frequentato l’Eton College e poi il Selwyn College di Cambridge, alla facoltà di antropologia ed archeologia, dove ottiene un Third-Class Honours degree. Come il padre, è stato un canottiere sia al college che all’università; nel 1977 ha vinto le Nazionali Britanniche, nella categoria juniores, prima di rappresentare, con il suo co-partner, il Britain Youth Team al Campionato Mondiale Giovanile del ’77. Nel 1980 col suo partner di canottaggio, J.S. Palmer, ha gareggiato con il team degli Eton Vikings per i Silver Goblets. Successivamente ha vinto un Blue durante la gara di canottaggio fra Cambridge e Oxford del 1980, che Cambridge perse solo per un metro e mezzo. Hugh è membro del Leander Club, uno dei club di canottaggio più antichi e prestigiosi. Costretto ad abbandonare il canottaggio perché ammalatosi di mononucleosi, decide di unirsi alla compagnia teatrale dei Footlights di Cambridge. Lì incontra Emma Thompson, con cui ha una breve relazione: è lei a presentargli il suo futuro amico Stephen Fry. Nel 1980-81, durante il suo ultimo anno all’università, Laurie viene eletto presidente dei Footlights, con Emma Thompson come vice; il loro spettacolo di fine corso, The Cellar Tapes, vince il Perrier Award all’Edinburgh Fringe. Scritto principalmente da Laurie e Fry, il cast era formato anche dalla Thompson, da Tony Slattery, Paul Shearer e Penny Dwyer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.