Morte Floyd, ancora proteste negli Stati Uniti, scontri a New York, 90 arresti. Manifestazioni pacifiche a Los Angeles, Atlanta e Washington, intanto l’autopsia rivela che era malato di coronavirus

Nuove proteste nelle città degli Stati Uniti, nella notte italiana, contro l’uccisione del cittadino afroamericano George Floyd durante il suo arresto nel mese di maggio a Minneapolis. Scontri tra manifestanti e agenti di polizia hanno avuto luogo a New York, dove un esponente delle forze dell’ordine è rimasto ferito. Almeno 90 persone sono state arrestate, secondo quanto confermato dalla polizia cittadina. Cortei e adunate di protesta hanno avuto luogo anche a Los Angeles e Atlanta, dove non ci sono stati grossi incidenti, e a Washington, dove la Casa Bianca è stata blindata dalla polizia militare e dalle forze dell’ordine. A New York i tafferugli si sono verificati nell’area di Brooklyn, dove centinaia di persone si sono riunite per marciare verso Cadman Plaza. Qui sono stati affrontati e respinti dalla polizia, che ha portato via “decine di persone”, secondo una testimonianza della Cnn.

Pacifiche sono state invece le manifestazioni nella capitale Washington, dove migliaia di persone sono tornate in strada nonostante il coprifuoco. La gente si è ritrovata a Lafayette Park e si è messa in movimento verso l’area della Casa Bianca, la cui protezione è stata rafforzata. Ci sono stati alcuni momenti di tensione, ma al momento non si registrano tafferugli con le forze dell’ordine. Ad Atlanta, in Georgia, nonostante qualche momento di tensione intorno alle 21 di ieri, ora locale, le manifestazioni si sono svolte in maniera pacifica. “Il 99,9% delle proteste sono state pacifiche”, ha confermato Kevin Knapp, un ufficiale della polizia locale. Proteste sono in corso anche a Los Angeles, dove la gente è rimasta in strada anche dopo le 21 locali, ora in cui è scattato il coprifuoco. Migliaia di dimostranti si sono riuniti per marciare pacificamente verso il Los Angeles Civi Center. Molte altre dimostrazioni sono in corso contro la brutalità della polizia, in altri quartieri come Hollywood, Long Beach, West Hollywood, Newport Beach.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.