In diretta oggi giovedì 28 maggio dalle 17:55 su Telecapri (LCN-19) messa crismale officiata dal cardinale Crescenzio Sepe

TELECAPRI 19 trasmetterà la solenne celebrazione dei Sacri Crisma officiata da Sua Eminenza il Cardinale Crescenzio Sepe, in diretta dal Duomo di Napoli oggi, giovedì 28 maggio, con inizio alle ore 17:55. “La trasmissione in diretta della Santa Messa – dichiara l’editore Costantino Federico –  vede Telecapri presente nel valorizzare le tradizioni religiose, culturali e sociali e di grande richiamo”.

La Messa crismale è la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo nella cattedrale generalmente il mattino del giovedì santo o il pomeriggio del mercoledì santo. A questa celebrazione, il cui significato è l’unità della Chiesa locale raccolta intorno al proprio vescovo, sono invitati tutti i presbiteri della diocesi i quali, dopo l’omelia del vescovo, rinnovano le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione sacerdotale.

Il vescovo consacra gli oli santi: il crisma, l’olio dei catecumeni e l’olio degli infermi, sono gli oli che si useranno durante tutto il corso dell’anno liturgico per celebrare i sacramenti:

Quest’anno, durante la settimana santa, non è stato possibile questa celebrazione perche’ proibita dalle norme restrittive imposte dal Governo e dalla Regione per evitare possibili contagi da coronavirus. Dopo il protocollo sottoscritto tra Governo e Chiesa è stato consentito la ripresa delle celebrazioni delle messe nelle chiese o all’aperto, sia pure con un numero limitato di persone.

 

Nel caso non fosse visibile Telecapri 19 sul canale n. 19 del telecomando è necessario effettuare una risintonizzazione del Tv/Decoder

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.